”ABBIAMO IL DOVERE DI FARCI SENTIRE E RAPPRESENTARE”

Download PDF

Il Presidente del consiglio comunale di Pantelleria Giuseppe Spata ha chiesto con una lettera diretta a tutti i suoi colleghi delle isole minori un incontro per la stesura di un documento comune sulle criticità di questi territori.

A tutti i Presidenti dei Consigli Comunali delle Isole Minori Siciliane

Favignana
Lampedusa
Leni
Lipari
Malfa
S. Marina Salina
Ustica

In seguito alla sempre più scarsa considerazione che le isole minori siciliane, col passare degli anni stanno avendo da parte della Regione Sicilia e dal Governo Nazionale, ritengo che come rappresentanti di questi territori, abbiamo il dovere di farci sentire e rappresentare tutte quelle criticità che, rispetto ad altri luoghi, non possono essere ignorate.
Mi rendo perfettamente conto, e ne sono certo anche Voi, che la situazione economica nazionale e regionale è allarmante, ma non posso accettare di subire passivamente tutto quanto ci viene imposto, senza cercare almeno di fare sentire la nostra voce con forza e determinazione.
Ritengo che ognuno di noi vorrebbe il massimo per il proprio territorio, ma a parte la disponibilità e la comprensione degli Organi di Governo, ad oggi si continuano ad elemosinare quei servizi essenziali che dovrebbero invece essere garantiti secondo la Costituzione Italiana anche nelle Isole minori.
Le nostre isole in linea di massima soffrono tutte degli stessi cronici problemi: Trasporti marittimi ed aerei, dissalatori, sanità, spazzatura e loro conferimento, caro trasporti anche per generi di prima necessità, caro bombole del gas, caro prezzo carburante ecc.
Spesso ci siamo sentiti ripetere che, i nostri pochi numeri in tema elettorale, non sono appetibili, ed è per questo che ritengo sia veramente arrivato il momento di creare un fronte comune che cominci a discutere e condividere le azioni da intraprendere per addivenire, speriamo, a qualche confortante risultato. L’unione di tutte le nostre comunità, comincia a diventare determinante ed eventuali azioni congiunte potrebbero avere il loro peso, ed è per questo che ho deciso di invitare tutti i destinatari della presente ad una valutazione attenta della proposta, magari discutendola anche con i rispettivi gruppi consiliari.
Se ritenete percorribile questa strada, Vi invito celermente ad un cenno di condivisione, stesso mezzo (fax e email) per organizzare quanto prima un incontro congiunto e cominciare seriamente a discutere sulle varie problematiche ed avanzare delle proposte all’imminente nuovo Governo Regionale e al Governo Nazionale.
Vi ringrazio per l’attenzione prestata e confido in un positivo riscontro della proposta, augurandomi di poterVi incontrare quanto prima.
Cordiali saluti
Il Presidente del Consiglio
Giuseppe Spata

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*