Al Presidente del Consiglio dei Ministri
Prof. Mario Monti
Palazzo Chigi
Piazza Colonna, 370
00187 R O M A
Esimio Ministro Prof. Vittorio Grilli
Ministero dell’Economia e delle Finanze
via XX Settembre, 97
00187 R O M A
e p.c. S.E. IL PREFETTO
Dott.ssa Marilisa Magno
di TRAPANI
Al Commissario Straordinario
Ing. Giuseppe Piazza
S E D E
Comandante Polizia Municipale
Isp. Capo Giglio G.Battista
S E D E
Non avendo altra strada da percorrere, mi vedo costretto a rivolgermi alle S.V. Illustrissime direttamente per rappresentare una delle infinite problematiche a cui siamo costretti ed obbligati a trovare soluzione, mi auguro di vero cuore, con l’intervento delle Onorevoli Autorità in indirizzo.
Oramai da tanti anni, abbiamo assistito ad un ridimensionamento, oramai giunto all’osso, del Corpo della Polizia Municipale di Pantelleria che a seguito dell’entrata in vigore del Patto di stabilità, non ha consentito la sostituzione degli agenti che sono venuti a mancare a seguito di raggiungimento dell’età pensionistica. La nostra isola è un territorio di circa 84 km quadrati e per la geograficità ritengo possa essere paragonata ad una grande città, infatti il numero di abitanti (circa 7500), non è sicuramente rappresentativo di quello che comporta nella sua interezza il controllo del territorio e quindi di conseguenza la reale esigenza di un organico di Polizia che possa effettivamente tutelare il territorio. É assolutamente condivisibile, l’azione messa in campo dal Governo, in tema di riduzione del personale che, probabilmente, ma non ne sono certo, anche a Pantelleria potrebbe essere rivisitato, magari mettendo in campo tutte quelle strategie che consentano un monitoraggio completo dell’effettiva resa dei singoli dipendenti, come credo già il Governo stia studiando, ma non credo sia ipotizzabile pensare o osare di pensare che a fronte di un organico previsto di circa 15 unità, due soli agenti, attualmente in servizio possano riuscire ad espletare i compiti a loro assegnati. Comprenderete benissimo che l’esiguo, per non dire assente, organico, non garantisce neanche l’apertura della sede in orario di ufficio. Spesso, personalmente, ho dovuto sollecitare la presenza durante le sedute di Consiglio Comunale dei Vigili Urbani che hanno l’obbligo di essere presenti, ma che ovviamente mi hanno invitato a rivolgermi alle Forze dell’Ordine, che ringrazio per la collaborazione, ma non sempre hanno potuto ottemperare.
E’ addirittura accaduto che alcuni Consiglieri hanno deciso, per assenza dei Vigili, di abbandonare l’aula durante le sedute mettendo in serio dubbio la validità delle stesse.
Per una migliore comprensione della GRAVE carenza, di seguito passo ad elencare alcuni dei servizi a cui i SUPERSTITI Vigili Urbani, dovrebbero ottemperare:
• Ufficio Armi;
• Ufficio Verbali (verbali codice della strada, violazioni amministrative, ecc.);
• Ufficio Segnaletica;
• Ufficio Manifestazioni;
• Ufficio Mezzi;
• Ufficio Segreteria Comando;
• Ufficio Informazioni;
• Ufficio Acquisti;
• Ufficio Polizia Annonaria;
• Ufficio Polizia Edilizia;
• Ufficio Polizia Ambientale;
• con tutti i rispettivi compiti.
Non credo sia sostenibile pretendere dalle uniche 2 unità l’espletamento di tali funzioni, ed inoltre bisogna prendere atto delle preoccupazioni sia verbali che scritte continuamente espresse dal Comandante allo scrivente, non ultimo quello di non essere riconfermato nell’incarico dirigenziale. Nella nota pervenuta allo scrivente in data 14 giugno u.s., si rileva l’impossibilità da parte del Comando di Polizia Urbana ad ottemperare a tutti i servizi ed adempimenti nei modi e nei tempi richiesti dai vari uffici e dall’Autorità Giudiziaria che potrebbero portare a responsabilità di natura disciplinare e a condotte di rilevanza penale, cui potrebbero incorrere gli Agenti. Facendo seguito alla nota ed alle innumerevoli segnalazioni, con la presente si chiede di porre in essere tutti gli adempimenti possibili al fine di addivenire ad una, anche parziale, risoluzione della problematica, anche attraverso l’attivazione urgente di un distacco temporaneo di agenti e con conseguente richiesta, a mio avviso oramai inderogabile per l’emanazione di una deroga al patto di stabilità in tema costo del personale, solo ed esclusivamente per l’assunzione di agenti di Polizia Urbana, al fine di ripristinare, tale organico.
La situazione economica nazionale è ormai tristemente nota ad ogni cittadino e contribuisce non poco ad alimentare il malcontento all’interno del contesto cittadino e ritengo senza timore alcuno di essere smentito, che i sopra citati temi sono costituzionalmente sanciti, e proprio per l’insularità del territorio, meritano una dovuta attenzione da parte di tutti. Il cittadino di Pantelleria, ad oggi, vede venire meno tutti i diritti, non intravedendo un solo segnale dalle Istituzioni e dalle forze politiche, in nessun campo, pertanto ho ritenuto necessario, urgente ed inderogabile esporre una delle innumerevoli problematiche a cui possiamo aggiungere un infinito elenco (primo fra tutti sanità e trasporti sia aerei che marittimi), fiducioso in un tempestivo intervento a sostegno della presente.
Ringrazio le S.V. illustrissime per l’attenzione prestata e per il tempo dedicatomi, a nome mio, del Consiglio Comunale e dell’intera cittadinanza pantesca e di quanti trascorrono le vacanze nella Nostra isola.
Cordiali saluti
Il Presidente del Consiglio
Giuseppe Spata
Lascia un commento