Il vettore Meridiana Fly ha rinunciato al servizio trasporto aereo a tratta sociale per Pantelleria e Lampedusa e non ha firmato il contratto con decorrenza 28 ottobre 2012 che sarebbe dovuto partire dopo la scadenza della proroga del 27 ottobre. Lo ha comunicato con una lettera, come è stato riferito a Pantelleria Internet, dal dottor Vito Riggio, presidente dell’ENAC. Riggio è apparso abbastanza preoccupato. Spunta una possibile accettazione del servizio da parte del vettore svizzero, Darwin Airlines, che però pare abbia a disposizione, nell’immediato, un solo aeromobile per le tratte in questione, considerato che in pochi giorni è stato impossibile organizzare il servizio diversamente per dare risposte adeguate alle esigenze avanzate. Comunque in serata si dovrebbero conoscere i dettagli di una eventuale adesione al contratto. Ecco la cronistoria degli eventi che hanno preceduto la difficile situazione odierna.
La valutazione delle proposte economiche esaminate congiuntamente dal Ministero, dalla Regione Siciliana e dall’ENAC, si era conclusa nei giorni scorsi con l’affidamento del servizio al vettore Meridiana Fly, che avrebbe dovuto continuare a fornire il servizio fino al maggio 2013. Alla fine la proposta della Compagnia Aerea con sede a Olbia era risultata la più vantaggiosa rispetto a quelle delle altre quattro concorrenti: Darwin Airlines, Blu Panorama, Air Dolomiti e Hermes. Il carteggio era quindi ritornato a Meridiana dalla quale si attendeva conferma dell’accettazione dell’incarico… ma… la famosa nuvola fantozziana è entrata anche negli uffici altolocati! Il vettore, che è già titolare del servizio attivo fino al 27 ottobre compreso, tardava a farsi sentire, in quanto lamentava che i tempi delle consultazioni fossero stati troppo dilatati e non rispettosi delle scadenze. Già nella giornata di ieri girava voce che impegni diversi fossero stati presi altrove, non rimaneva che attendere con il fiato sospeso. Purtroppo il fiato continua mancare e resterà sospeso fino alla tarda serata di oggi quando arriverà la risposta della Darwin Airlines.
Per quanto riguarda il nuovo contratto che sarebbe dovuto partire il prossimo 28 ottobre va specificato che i 7.200.000 euro a disposizione avrebbero consentito di effettuare, pare, per Pantelleria solo due voli da Trapani e uno da Palermo, mentre per Lampedusa solo due da Palermo. Una drastica riduzione del servizio, considerato che oggi la nostra isola può usufruire invece di 5 voli giornalieri: tre da Trapani e due da Palermo.
La conclusione è che, in attesa di nuovi eventi, in questi giorni è ancora impossibile prenotare i voli dal 28 ottobre in poi. La stessa situazione si era verificata a maggio scorso, data della scadenza dell’ultima proroga, quando l’adesione di Meridiana al nuovo contratto era stata comunicata solo qualche giorno prima rispetto alla partenza del nuovo contratto. Il danno per i panteschi, però, e per il settore turistico si era già rivelato in tutta la sua negatività: infatti, non potendo prenotare i voli per tempo, molti turisti hanno disertato Pantelleria scegliendo mete più “sicure”, sono fioccate disdette delle prenotazioni agli alberghi e alle case vacanze, i turisti con casa a Pantelleria hanno subito notevoli disagi. Una sofferenza “a caduta” per tutti e l’economia pantesca si è ritrovata con un pugno di mosche.
Stravolto anche il detto latino che diventa: “Repetita non iuvant”. Siamo vicini alle festività di Ognissanti e alla Commemorazione dei Defunti che per qualche pantesco emigrato potrebbe essere occasione di un ritorno nell’isola; inoltre qualche turista potrebbe essere invogliato a venire a Pantelleria per godersi la bella ”estate di San Martino” che nell’isola si veste di mille colori; anche la raccolta delle olive “biancolilla” potrebbe rappresentare una piacevole attrattiva… invece si persevera diabolicamente negli stessi errori. Tornano alla mente i trasferimenti Trapani/Pantelleria effettuati nei decenni scorsi a bordo degli Hercules militari giunti in soccorso da Pisa… altri tempi ed altre emergenze…speriamo bene!
Giovanna Cornado Ferlucci
Lascia un commento