A: Spett.le Ufficio scolastico provinciale
TRAPANI
Tramite fax n° 0923 872597
________________________________
Oggetto: Rinvio nomine docenti.
L’associazione genitori A.GE. locale di Pantelleria con la presente lettera desidera sensibilizzare il sopradetto Ufficio di competenza sulle conseguenze del ritardo delle nomine dei docenti per l’anno scolastico in corso. La nostra lettera nasce dall’amara constatazione che a cinque settimane dall’avvio dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo e secondo grado di Pantelleria risultano vacanti le cattedre di molte discipline, con conseguente orario ridotto delle lezioni, mancato svolgimento dei programmi, calo dell’interesse e della motivazione allo studio da parte degli alunni. Inoltre l’assegnazione delle cattedre non sarà garanzia di un inizio regolare delle attività didattiche, dopo seguirà l’iter al quale assistiamo da sempre: le frequenti assenze del personale in servizio imputabili alle esigenze familiari e al pendolarismo, i permessi di astensione, il susseguirsi di supplenti e così si arriva alla fine dell’anno scolastico. Non discutiamo sui diritti dei lavoratori, ma vorremmo delle risposte alle nostre domande:
Chi garantisce il diritto allo studio dei nostri figli?
Un anno scolastico si può considerare convalidato semplicemente perché una struttura scolastica rimane aperta?
Come faranno i nostri alunni a recuperare il monte ore di lezioni non svolte? Non erano un loro diritto quel numero di ore?
Con quale preparazione affronteranno gli esami conclusivi?
Riteniamo gravoso il ritardo che si è verificato che ricade sugli alunni e le loro famiglie, quest’ultime che si sentono costrette, se vogliono garantire ai propri figli un’adeguata istruzione, ad individuare scuole e convitti sulla terraferma sobbarcandosi costi economici e rottura degli equilibri familiari.
Confidiamo nel senso del dovere del Vostro ufficio perché, a breve, possiamo almeno conoscere sulla carta i nomi degli insegnanti dei nostri figli.
A.Ge Pantelleria
Enrico Greco
Lascia un commento