SARA, LA MASCOTTE PANTESCA DEL CENTRO ANZIANI

Download PDF

Caro direttore,
in questi tempi di diffuso pessimismo, desidero raccontare una bella storia, che riguarda Sara, una dei tanti cani del nostro rifugio.
Si tratta di una cagnolona di circa tre anni che, sottratta a maltrattamento, è arrivata in canile dove ha partorito ai primi di maggio cinque cuccioli. Era sempre vissuta alla catena nella sporcizia e mangiando quando si ricordavano di darle qualcosa e veniva ritenuta “aggressiva e mordace.”.
A fine giugno, svezzati i cuccioli, Maria Cristina Comini, la nostra instancabile socia sostenitrice di Pantelleriabau, ha organizzato il trasferimento dei cinque piccolini a Bologna, dove sono stati tutti felicemente adottati, e il viaggio di Sara in una struttura di ricovero e cura di animali abbandonati e vittime di abuso, la Animal Rights di Bologna.
La nostra Sara è stata perciò accolta con grande amore e dedizione dalle volontarie, che sono riuscite a farle recuperare un po’ di fiducia negli essere umani. In effetti, dopo poco tempo, Sara si mostrava serena nel suo nuovo alloggio, forse dimenticando chi non l’aveva amata a Pantelleria.
Ma la bella storia prosegue: a luglio la signora Raffaella Ansaloni, responsabile del Centro polifunzionale per anziani Cardinal G. Lercaro, di Bologna, telefona per chiedere di poter adottare un cane per fare compagnia agli ospiti della residenza (www.poverivergognosi.it). Si reca perciò al rifugio della Animal Rights insieme ad un’anziana signora in carrozzina per conoscere i cagnolini. Appena Sara le vede entrare, va immediatamente loro incontro scodinzolando e facendo le feste alla signora, che si emoziona dal ricevere tanta dolcezza.
Amore reciproco a prima vista!
Ed ecco che, dopo i dovuti controlli, Sara è andata a vivere nella residenza G.Lercaro, accolta con grande entusiasmo dal personale e dagli ospiti. La piccola pantesca circola libera all’interno e all’esterno della villa, e viene coccolata da tutti, felici dell’amore che non cessa di dare in cambio di rispetto. E’ molto affettuosa con i suoi vecchietti, li considera il suo branco e li difende: infatti ringhia a chi non conosce e si avvicina troppo ai suoi amici del branco! Sara sa dare molta gioia ed un tocco di allegria alla vita degli anziani. Pensiamo che questa esperienza sia molto interessante e che potrebbe essere valutata da altre strutture di assistenza. E insegna a tutti noi che i nostri amici, così spesso maltrattati, sono sempre fonte di amore e riconoscenza infiniti.
Se volete vedere altre foto di Sara e dei suoi amici, visitate il nostro sito www.pantelleriabau.org 

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*