TRATTE SOCIALI: PROROGA FINO A MAGGIO 2013, POI NUOVO BANDO DI GARA

Download PDF

La senatrice Maria Pia Castiglione è subentrata a Toto Cuffaro al Senato dopo le vicessitudini giudiziarie dell’ex Presidente della Regione Siciliana. E’ ora candidata nel listino di Nello Musumeci. E’ stata per molti anni neurologa presso il distretto ospedaliero di Pantelleria. Da alcuni mesi si sta occupando in senato della questione dei trasporti aerei e del rinnovo della proroga fino a maggio 2013 in attesa che venga pubblicato il nuovo bando di gara.

Alle elezioni nazionali del 2008 Maria Pia Castiglione era stata candidata nella lista dell’Udc ed aveva poi ha aderito al Pid, Popolari di Italia Domani, promosso dal gruppo siciliano in rotta con Casini. Nata 56 anni anni fa a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, Maria Pia Castiglione è medico neurologo che svolge attività specialistica ambulatoriale a Trapani, Pantelleria e Castellammare del Golfo. E’ in politica da molti anni. Tra il 1991 e il 1993 è stata sindaco di San Vito Lo Capo, poi consigliere provinciale di Trapani, infine consigliere comunale del suo paese. Fino al settembre del 2010 è stata presidente provinciale dell’Udc a Trapani. Ha ufficializzato la sua adesione al Pid il 3 gennaio 2011 durante un’assemblea presieduta da Calogero Mannino. Sposata con un ingegnere, è madre di una figlia. Alle politiche del 2008 gli unici tre senatori dell’Udc sono stati eletti in Sicilia. Ora il gruppo è diviso..


Senatrice Castiglione a che punto è la storia dei trasporti aerei per Pantelleria?


In questo momento so che l’Enac ha una certa disponibilità di somme per fare la proroga fino alla prossima primavera nell’attesa di reperire il resto delle somme di cui una quota è già inserita nel patto di stabilità. Questo lo verificherò al più presto e speriamo di trovare il resto delle somme necessarie per fare il bando triennale. Questo è quello che so, ma so anche per certo che dovremo rivedere la quantità dei voli aerei perché sicuramente le somme disponibili non potranno garantire lo stesso numero di voli aerei che c’è stato finora. D’altra parte il momento è particolarmente difficile e reperire tutte le somme per garantire lo stesso numero di voli sarà sicuramente impossibile.

Lo Stato continuerà ad investire sui voli? Mi è sembrato di capire che vuole uscirne fuori e lasciare tutto il carico alla Regione.

Io mi auguro che le cose non stiano così. Sicuramente lo Stato riconosce di avere grosse difficoltà economiche e piuttosto che rimpinguare le casse, si cerca sempre di tagliare. Questo vale per tutti i compartimenti, compreso la sanità, figuriamoci in tema di trasporti. Io mi auguro che non sia realmente così e noi ci batteremo perché lo Stato continui ancora a fare la sua parte, ma la Regione deve razionalizzare al meglio le risorse che ha.

A proposito di sanità, lei si era resa portavoce della esigenza di mantenere il punto nascite a Pantelleria e c’era stato un incontro con Cardinale. Questa deroga pensa che possa andare in porto alla fine?


Io me lo auguro anche perché il sottosegretario cardinale con il quale ci siamo incontrati insieme all’amministrazione uscente, all’ex sindaco ed al dottore Destito avevamo affrontato il problema per impegnare il governo a derogare dal limite delle 500 nascite in quanto Pantelleria non è terraferma e, quindi, ha la necessità di avere garantito un punto nascite anche con un basso numero di parti all’anno. L’impegno formale c’è anche non è stato ancora trasformato in un provvedimento sanitario. L’impegno continua e per questo mi batterò.

E’ impegnata in queste elezioni regionali come esponente di Cantiere Popolare Siciliano. Quale è l’impegno che vi assumete per Pantelleria nel prossimo governo regionale?


Cantiere popolare nasce come contenitore dei popolari che guardano verso il popolarismo europeo quindi contiene il mio partito che si chiama “I popolari d’Italia domani” e contiene anche altri movimenti che si riconoscono in quest’area politica moderata di centro che guarda a destra. Cantiere popolare sostiene la candidatura a governatore di Nello Musumeci e abbiamo presentato liste provinciali in tutta la Regione compresa la provincia di Trapani. A Trapani abbiamo fatto una bella lista fatta di candidati che sono espressione della provincia di Trapani. Territorialmente abbiamo coperto tutta la provincia. Abbiamo un candidato di Alcamo che si chiama Sucameli, consigliere provinciale attualmente in carica, abbiamo un altro consigliere provinciale di Marsala che si chiama Flavio Coppola, poi abbiamo un altro di Campobello di Mazara, impiegato comunale che si occupa di commercio, Giuseppe Gabriele, l’ex candidato sindaco di Erice Ignazio Grimaldi che è un editore e poi Davide Durante, presidente di Confindustria uscente che chiude la lista dei maschi. Diciamo, quindi, che è una bella lista e noi assumiamo l’impegno che chiunque tra di loro sarà eletto deputato regionale assume un impegno per Pantelleria per risolvere i problemi di Pantelleria insieme a Nello Musumeci che è una persona seria, con grande senso di responsabilità. Lo ha dimostrato nei dieci anni di amministrazione della provincia di Catania. Quando è stato eletto nel 1994 è riuscito a portare la provincia di Catania alle condizioni di grande provincia, solida e l’ha rilanciata. Quindi noi contiamo nella vittoria di Nello Musumeci come governatore autorevole in grado di affrontare i problemi grandi dell’isola e nella vittoria di Cantiere popolare anche con un candidato della provincia di Trapani che collegato con Pantelleria possa essere portavoce dei problemi dell’isola e contribuire a risolverli.
Salvatore Gabriele

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*