Caro Direttore,
sembra doverosa una precisazione su quanto affermato dal Dirigente scolastico Pavia relativamente alla mancanza di insegnanti nella scuola secondaria in merito alla ore settimanali di lezione non coperte. E’ vero che le ore garantite nella scuola media sono 24 su 30, ma non è stato specificato che di quelle 24 ore molte sono ore di supplenza durante le quali non viene seguito alcun programma. Le quattro classi terze ed alcune delle classi prime non hanno insegnante di italiano, storia e geografia (9 ore settimanali per classe), le classi del corso C e D in più non hanno insegnante di inglese (3 ore settimanali per sei classi), le classi II e III C fino a due settimane fa non avevano insegnante di matematica e scienze (6 ore settimanali per classe). Aggiungiamo un esempio per rendere più chiara la situazione: le ore di storia previste in un quadrimestre sono circa 32/34 (2 ore per 16/17 settimane) ad oggi sono trascorse 6 settimane, quindi le ore di storia non svolte sono 12 in ciascuna delle classi che non ha il docente della disciplina. Si tratta di un terzo delle lezioni previste nel primo quadrimestre. Dunque affermare che le ore di lezione non svolte sono solo 6 sembra riduttivo e poco rispondente alla realtà.
Crediamo che qualcosa di costruttivo si sarebbe potuto fare e si può fare; ad esempio trovare le risorse economiche ed umane per garantire parte di quelle ore con rientri pomeridiani, piuttosto che far frequentare il mattino senza insegnanti.
I genitori non vogliono sentirsi dire “ la prossima settimana avremo gli insegnanti”, ma vorrebbero la condivisione del problema, l’ammissione della gravità di quanto si sta verificando, un’azione comune perché gli uffici di competenza agiscano in tempi adeguati nel rispetto del diritto allo studio di quegli alunni forse considerati di serie B, perché vivono un’isola.
Florinda Valenza per i genitori dei ragazzi delle classi terze della Media Dante Alighieri
Lascia un commento