Chiesta un’assemblea cittadina allargata alle comunità di Ustica, Favignana, Marettimo, Levanzo e Pantelleria, per il 14 Dicembre 2012 dalle ore 10.30 alle ore 13.30 presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni .
Il 31 dicembre prossimo scade il contratto firmato dalla Protezione Civile relativo ai trasporti marittimi delle piccole isole. E’ ormai noto a tutti che non sono ammissibili ulteriori proroghe del contratto e non giunge alcuna notizia relativa ad un nuovo bando di gara. Lo stesso dicasi per le convenzioni di gestione dei dissalatori di Ustica e Pantelleria che risultano già scadute: nulla si intravede all’orizzonte con l’inizio del nuovo anno. Se poi guardiamo alla problematica della sicurezza delle strutture portuali, dell’adeguatezza del servizio sanitario relativamente alla specificità territoriale di ciascuna isola e alle numerose difficoltà che le comunità isolane hanno dovuto affrontare negli ultimi tempi ci si rende conto che è necessario riscoprire una unità di azione da parte delle Isole Minori. La risposta sembra arrivare da un documento a firma del sindaco di Ustica che ha per oggetto: “Adesione movimento di protesta Arcipelago Isole di Sicilia” inserito in una Delibera di Giunta di indirizzo politico datata 3 dicembre 2012, pubblicata all’albo pretorio del Comune di Ustica.
Si propone uno stralcio del documento che il sindaco Aldo Messina ha inviato alle Amministrazioni di Favignana e di Pantelleria, in data 29 novembre 2012, affinchè venga discusso e condiviso anche dalle rispettive comunità e dai relativi Consigli Comunali.
“Il Sindaco di Ustica, in rappresentanza dei Sindaci, delle Giunte, dei Consigli Comunali e dei cittadini di Ustica, Favignana, Marettimo, Levanzo e Pantelleria, con l’intento di sensibilizzare le forze politiche e sociali sui problemi delle Isole Minori Occidentali Siciliane, ha chiesto all’On Presidente dell’ARS, dr Francesco Cascio, di potere usufruire della Sala Gialla del Palazzo dei Normanni per un’assemblea “cittadina allargata alle summenzionate tre comunità”, programmata per il 14 Dicembre 2012 dalle ore 10.30 alle ore 13.30. In quell’occasione i Sindaci e le Giunte di Ustica e di Favignana, il Commissario di Pantelleria, i Consigli Comunali ed i cittadini di queste isole tratteranno i seguenti temi:
Rinnovo affidamento trasporto via mare merci pericolose con navi RoRo (scadenza 31.12.12)
Rinnovo affidamento dissalatori (scaduto)
Problematiche trasporto a mezzo Motonave, aliscafo ed aereo.
Danno alle culture da eccessivo numero di conigli
Continuità didattica Isole Minori
Gestione diretta dei Comuni delle Riserve Orientate Regionali delle isole Minori
Problematiche pesca
Servizio Trasporto Infermi Isole Minori
Problematiche portuali Isole Minori
Per dare maggiore incisività all’azione di lotta, si è concordato che l’assemblea venisse preceduta dall’approvazione nelle rispettive Giunte e Consigli comunali di un documento.”
Nella seconda parte del testo vengono analizzate nel dettaglio le varie problematiche che stanno opprimendo le comunità isolane. L’incontro promosso dal Presidente del Consiglio Comunale di Pantelleria per oggi pomeriggio alle ore 16.00 presso la sala Consiliare, di cui si è già data comunicazione, rappresenta sicuramente un primo passo costruttivo.
Giovanna Cornado Ferlucci
Lascia un commento