ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE: I SOGNI SI REALIZZANO SE CI CREDIAMO FINO IN FONDO

Download PDF

“Lavorare insieme si può, quando il bene comune è posto come obiettivo primario!” Lo afferma Alice Bernardo incontrata da Pantelleria Internet nella palestra della Scuola Media trasformata occasionalmente nel “Paese delle meraviglie”. L’iniziativa “Regalo di Natale”, promossa dall’associazione “DaigiochiAmo”, ha coinvolto associazioni e privati ed ha riscontrato un vero successo: dal 22 dicembre fino a fine anno, la palestra della Scuola Media si è vestita a festa e il via vai di persone è stato continuo. Le varie proposte ricreative erano rivolte soprattutto ai bambini con la finalità di creare uno spazio adatto a loro, nel quale ritrovarsi e divertirsi, imparando le regole dello stare insieme. Gli appuntamenti sono iniziati con l’animazione a cura dell’agenzia palermitana Oltremare, sono seguiti poi giochi ed attività che hanno coinvolto anche i genitori e famiglie intere. I giochi gonfiabili hanno riscontrato un successo strepitoso, i bambini, fino a i 13 anni di età, hanno potuto divertirsi con tutte le novità pensate per loro, mentre i giovani panteschi sono stati impegnati nel volontariato per organizzare al meglio l’intero evento. I ragazzi dell’oratorio, i giovani dell’Interact e dell’Agorà, le tre Pgs, le associazioni Birillo, Isola felice, Lyons, Assocostruttori e tante altre sono intervenute direttamente aiutando nella gestione delle varie attività all’interno del capannone o contribuendo con un finanziamento per le spese sostenute dagli organizzatori.
“E’ stata una gara di solidarietà – dice Alice Bernardo – molti sono stati anche i privati che hanno lasciato contributi piccoli e grandi, non importa la cifra, quello che veramente mi ha commosso è stato vedere una unità di intenti di fronte all’obiettivo di fare qualcosa per i nostri ragazzi. Inizialmente si pensava di affittare i gonfiabili invece siamo riusciti a comperarne ben quattro che resteranno a disposizione per altri eventi da organizzare anche nelle frazioni. Molti bambini sono ritornati più volte, sono arrivati anche dalle contrade. Noi lavoriamo per tutta l’isola, non esistono divisioni, questa attività è stata fatta in paese perché qui c’era la struttura grande che lo ha permesso, ma l’idea è di spostarci in futuro anche nelle frazioni utilizzando strutture più piccole.” E’ stata una vera festa per tutti, anche gli adulti hanno potuto trascorrere momenti gioiosi, giocando con i piccoli e visitando le numerose bancarelle di prodotti artigianali che hanno proposto esposizioni semplici ma curate, molto apprezzate dal numeroso pubblico.
“Noi sogniamo in grande – continua Alice – è tempo di credere nei propri sogni e nelle proprie capacità, vogliamo andare avanti, creare oasi ricreative e modi diversi di affrontare la realtà. Dobbiamo imparare a superare gli ostacoli che si presentano e a non fermarsi di fronte alle difficoltà. Non si può sapere se una cosa è possibile o meno se non si prova a realizzarla, non ci si deve dare per vinti prima di tentare. Soprattutto non dobbiamo sempre aspettare che siano gli altri a fare ma si deve iniziare ad agire senza paura delle critiche.” Ed ecco che il sogno di avere un punto di ritrovo per bambini e famiglie prende piede, l’entusiasmo è tanto e la voglia di continuare in iniziative simili fa guardare al futuro. “Regalo di Natale” è il terzo evento realizzato per i bambini e visti i risultati possiamo star certi che ce ne saranno tanti altri.
Giovanna Ferlucci Cornado
Salvatore Gabriele

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*