CALDEGGIATA LA CANDIDATURA DI SALVATORE GINO GABRIELE

Download PDF

Si è creato un movimento per la candidatura al parlamento dell’ex sindaco Salvatore Gino Gabriele nelle fila del partito democratico. Ecco il testo della lettera che, firmata dai sottoscrittori, sarà inviata al segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani.

Al Segretario Nazionale del Partito Democratico
On. Pier Luigi Bersani

Carissimo Segretario,
il documento che le sottoponiamo ha lo scopo di chiederLe di indicare tra le personalità che indicherà nel suo listino per le imminenti consultazioni elettorali, Salvatore Gino Gabriele, già sindaco di Pantelleria e interprete di significative istanze di cambiamento nella società.
Ci rivolgiamo direttamente a Lei perché sarebbe stato impossibile, secondo il regolamento attuato per le Primarie su scala provinciale, poter partecipare ad una competizione di selezione dei candidati essendo una personalità legata alle Isole Minori e ai territori delle Aree Interne di più province.
Se la partita, invece, si fosse giocata sul piano circoscrizionale e dunque interprovinciale, questo avrebbe permesso a Gabriele di parteciparvi ed a noi di sostenerlo con un ampio consenso.
Fatta questa premessa le sottoponiamo il presente documento.
“La marginalità territoriale delle Isole Minori siciliane, e più in generale delle aree interne, investe tutti gli aspetti della vita degli uomini e delle donne che lì vivono e lavorano. In tutti questi anni la Politica, piuttosto che cercare di superare questi aspetti di marginalità, si è attardata su considerazioni elettoralistiche che, fondandosi meramente sulla dura legge dei numeri, ha ulteriormente penalizzato le aree deboli. Questi cittadini necessitano oggi, ancor più del resto dell’Italia, di una iniezione di fiducia nella Politica e nelle Istituzioni che consenta loro di uscire da quello stato di abbattimento e di sfiducia che sta determinando una involuzione in territori dalle grandi potenzialità, se solo si considera il loro immenso patrimonio ambientale e culturale.
E’ tempo che la Politica ‘buona’ si occupi seriamente di come convogliare positivamente le energie qui esistenti, a partire da una rappresentanza che dia risalto ad esperienze consolidate e voce alle legittime aspirazioni degli uomini e delle donne che vivono nelle Isole Minori e nelle Aree Interne, che delle stesse ne hanno fatto luogo di lavoro o sono rimasti talmente affascinati da farsi ‘adottare’ da questi luoghi meravigliosi.
Salvatore Gabriele, valendosi della propria esperienza nel settore degli investimenti pubblici e della conoscenza di significative aziende private di rilevanza nazionale, ha speso la sua vita professionale e politica per lo sviluppo e la coesione sociale della Isole Minori siciliane. Protagonista di significative esperienze di sviluppo nelle Isole, e di numerosi altri programmi di sviluppo dei territori, ha deciso, nel 2005, di impegnarsi per la sua collettività, in un momento di estrema difficoltà ed in un Comune che usciva da un lungo periodo di Commissariamento a seguito dello scioglimento per infiltrazioni mafiose. Da Sindaco di Pantelleria e in rappresentanza anche – attraverso l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori (ANCIM) – di altre amministrazioni delle Isole, ha dimostrato come si possa lavorare per lo sviluppo del territorio senza scendere a compromessi con piccoli e grandi gruppi di pressione, attenti soprattutto a interessi particolari.
Un’esperienza amministrativa caratterizzata da un proficuo lavoro di raccordo con le Istituzioni regionali e nazionali e una attenzione alla legalità, all’efficienza ed all’economicità che ha portato a grandi risultati, come il risanamento finanziario del Comune, il ripristino delle fondamentali regole di trasparenza, il rilancio dei temi sociali ed una eccezionale accelerazione dello sviluppo, legata alla realizzazione di importantissime opere pubbliche. Oltre che Sindaco, Gabriele è stato Commissario per la Protezione Civile per il Governo per l’emergenza portuale e idrica di Pantelleria, in un contesto dove ha saputo gestire al meglio, e con grande efficienza e trasparenza, le risorse pubbliche messe a disposizione dallo Stato e dalla Regione.
Un’esperienza istituzionale alta, sotto ogni profilo culturale, politico, sociale e della sostenibilità ambientale, che chi firma questo appello crede fortemente possa essere replicata su livelli istituzionali più ampi per uno sviluppo della Sicilia e delle Isole Minori”.
Con questo auspicio Le chiediamo quale Segretario del Partito Democratico, Candidato Premier del Centro Sinistra, di indicare tra le personalità del Suo listino, Salvatore Gino Gabriele, convinti come siamo che possa rappresentare al meglio le istanze di cambiamento della società civile oltre le contraddizioni profonde, i contrasti economico – sociali, i disagi ed i drammi dell’immigrazione, contribuendo in maniera significativa al riscatto di territori fragili e marginali.
Seguono alcune firme dei sottoscrittori, espressione delle Amministrazioni Locali, del Consiglio Regionale, del Parlamento, del mondo delle produzioni, della cultura e della società civile.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*