Una mia allieva,tra le più brillanti intelligenze che ho avuto la sorte d’incontrare, rivista dopo tempo, ormai donna e madre oberata dal più faticoso dei lavori, quello di casalinga e mamma, ricorda con nostalgia i giorni felici dell’adolescenza quando in classe esplorava il mondo delle arti figurative.
Perché, mi dice, non creare un laboratorio multifunzione? un luogo aperto a tutti, un luogo dove ritrovarsi con gli altri che come te sentano il bisogno in questi tempi oscuri di scambiare esperienze.
Noi qui viviamo un isolamento geografico aggravato da politiche scellerate.
Ma ne subiamo un altro più subdolo e strisciante che si annida in noi stessi e giorno dopo giorno chiudiamo il nostro orizzonte abbandonandoci alla fatica dell’esistenza.
Io immagino un laboratorio autogestito ove si possa dipingere, disegnare, fare musica, ceramica, organizzare corsi di scrittura, istituire una biblioteca circolante!
Sono certa, mi dice, che le potenzialità della gente sono grandi e non solo tra i giovani.
Occorre solo la spinta iniziale, la scintilla.
Sono convinta, aggiunge, che una volta trovata la sede non occorra altro, ognuno porterà quel che può, quel che ha, ma soprattutto sé stesso la sua cultura, il suo sapere mettendolo a disposizione degli altri.
Non so se la mia ex allieva leggerà queste righe, ma se le capiterà vedrà bene che anche se è trascorso del tempo io non ho dimenticato.
Iniziative come questa sono di facile soluzione, non occorre né denaro né altro.
Eppure nessuno mai si spende per migliorare, anzi, per elevare la qualità di vita dei suoi concittadini. Chissà perché. I maligni possono pensare che dipenda proprio dalla mancanza di “movimento” di danaro.
Non credo, piuttosto penso dipenda dall’aridità e pochezza di spirito di chi di solito siede sulle poltrone.
Nel mondo della politica, per quanto piccola sia, si instaura una selezione Darwiniana al contrario che premia cinismo ed ignoranza.
Noi con tenacia restiamo aggrappati alla speranza e alla fiducia nei nostri concittadini
E in noi stessi.
Arturo Caravello
Assessore designato lista PDL
Lascia un commento