CONFERENZA A PARMA SU ”I TESORI DELL’ISOLA DI PANTELLERIA”

Download PDF
Ottimo riscontro alla conferenza “I tesori dell’isola di Pantelleria”, organizzata dalla sede di Parma della FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee) presso il Circolo Inzani.
n
nCirca 100 persone hanno assistito alla relazione tenuta dal dott. Leonardo Abelli sulle ricerche archeologiche subacquee e terrestri realizzate nell’ultimo decennio sull’isola di Pantelleria. Tra gli argomenti trattati gli scavi del villaggio e del relitto tardoantico di Scauri e gli eccezionali rinvenimenti subacquei di Cala Tramontana e Cala Levante, trai quali il rinvenimento di 3500 monete puniche e di oltre 40 ancore attribuibili agli ormeggi della flotta cartaginese in occasione della prima conquista romanadell’isola, nel 255 a.C..
n
n“Molta soddisfazione per la curiosità e per l’entusiamo dimostrato dal pubblico”
riferisce il dott. Abelli, motivo di soddisfazione personale è il fatto che molti degli spettatori abbiano dimostrato la volontà di recarsi sull’isola per visitare gli itinerari archeologici subacquei di Cala Gadìr, Cala Tramontana e Cala Levante realizzati dalla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*