DISTRUTTO DURANTE LA NOTTE IL PICCOLO PRESEPE DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SCAURI

Download PDF
Durante la notte alcuni vandali sono entrati nel giardino della Scuola Primaria di Scauri e hanno distrutto il piccolo presepe, allestito nell’aiuola fronte strada, piegando impietosamente il telaio delle sagome e strappando i fili luminosi collegati alla presa di corrente.
n
nUno di questi è stato poi attorcigliato alla maniglia della porta di ingresso alla scuola. Amarezza e incredulità tra i bambini e insegnanti che stamane si sono trovati davanti allo scempio, rabbia e sdegno tra i genitori che faticano a capire il senso di un tale gesto. Il presepio nel giardino della scuola è una tradizione realizzata da anni per il plesso di Scauri e mai si sono verificati atti di violenza. Claudio Culoma, uno dei genitori che si è impegnato per l’allestimento e che è anche presidente del Consiglio di Circolo, esprime tutto il suo rammarico soprattutto pensando alla delusione dei bambini. Riferirà l’accaduto al Consiglio e naturalmente verrà sporta denuncia alle autorità competenti.
n
nNei giorni scorsi alcuni genitori della scuola si erano ritrovati per creare un po’ di atmosfera natalizia anche all’esterno dell’edificio scolastico, come da anni è tradizione. Un po’ di disponibilità, una buona dose di condivisione, la voglia di collaborare per la gioia dei propri bimbi e due pomeriggi da trascorrere nel giardino della scuola… “al freddo e al gelo” proprio come capitò al Bambinello, ma con il sorriso sulle labbra ed il cuore colmo di allegria.
nEd ecco che nell’aiuola della scuola Primaria di Scauri le luci si erano accese lungo le sagome della Sacra Famiglia, predisposte l’anno scorso da un gruppo di genitori e ritornate quest’anno a splendere di luce: Gesù in braccio a Maria, Giuseppe con l’immancabile bastone, il bue e l’asinello per rendere l’aria più tiepida e un pastore con la sua pecorella a rappresentare la devozione degli uomini verso il Salvatore.
nMariella, Loredana e Claudio avevano provveduto anche ad illuminare l’albero, che faceva da sfondo alla Sacra rappresentazione, con fili luminosi acquistati grazie al contributo dei genitori.
nNel giardino della Scuola di Scauri, brillava di luce propria il piccolo presepe stilizzato e soprattutto di sera sorprendeva piacevolmente i passanti strappando un sorriso di compiacimento. Al mattino invece accoglieva gli alunni all’inizio di una nuova giornata di studio ricordando loro che il Natale è vicino.
n
nUn piccolo e semplice allestimento natalizio che rappresentava un augurio di BUON NATALE anche a tutta la contrada di Scauri… un augurio di cui oggi sono rimasti solo i cocci sparsi a terra.
n
nEcco le fasi della preparazione:
nhttps://goo.gl/photos/73NBEtBFc45h1fMU6
n
nGiovanna Cornado Ferlucci

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*