DOMENICA 1 SETTEMBRE: PANTELLERIA MTB 2013 – LA GARA PIU’ A SUD D’ITALIA

Download PDF
Pedalando, pedalando… domenica 1° settembre 2013 sull’isola di Pantelleria andrà in scena la terza edizione della competizione di Mountain bike sulla distanza marathon: un’occasione per scoprire una perla nel cuore del Mediterraneo. Un’isola che sembra fatta proprio per la mountain bike, con chilometri “infiniti” di sentieri e strade bianche. Si presenta così Pantelleria, l’isola siciliana vero gioiello naturale nel cuore del Mediterraneo, che offre agli appassionati della Mountain bike un terreno divertente e impegnativo, dove sfogare le proprie fantasie da biker.
E’ con questo presupposto che un gruppo di appassionati locali di ciclismo off-road propongono, per il terzo anno consecutivo, la Pantelleria MTB Marathon, competizione di 65 chilometri e 1800 metri di dislivello totale. La novità dell’edizione 2013 è la realizzazione di un percorso più breve e meno impegnativo, lungo 42 chilometri, che consentirà a tutti di terminare la gara e di godere dei passaggi mozzafiato lungo il percorso.
Dopo il successo della scorsa stagione che ha ospitato il Campionato Regionale Marathon, servito per testare tracciato ed impianto organizzativo, l’associazione Pantelleria Outdoor e il Consorzio Albergatori Pantelleria Island, credono sempre più nella manifestazione e nel suo potenziale agonistico. L’edizione numero tre della Pantelleria MTB Marathon è in programma domenica 1° settembre, con partenza da Piazza Castello alle ore 7.30 con arrivo al Lago di Venere. Sarà valida come 7° prova del campionato regionale Marathon. I 65 chilometri del tracciato della Pantelleria MTB Marathon sono ricavati quasi per intero nell’ambito della Riserva Naturale Orientata “Isola di Pantelleria”: i concorrenti attraverseranno un territorio naturale affascinante che offre notevoli possibilità anche sotto il profilo turistico.
L’organizzazione sottolinea che il percorso, ad oggi già tracciato con nastrini e cartelli direzionali, sarà poi ripulito nelle giornate successive alla manifestazione, nel segno del rispetto ambientale che non può mancare in chi la natura la ama e la valorizza.
Il Programma prevede un tavolo tecnico per questa sera, sabato 31 agosto, alle ore 18.00 presso il Castello di Pantelleria. Con gli organizzatori dell’evento sarà presente Ambrogio Nolli, Presidente di ASSOMAESTRI, maestri di mountain-bike Federazione ciclistica italiana, unitamente ad esponenti dell’Amministrazione Comunale. Ospite d’eccezione Paolo Pool Patrizi, direttamente dalla finale di Italian’s got talent, che ci allieterà con uno spettacolo in Piazza Castello alle ore 21.00.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*