”DONNAFUGATA A PANTELLERIA: CREATIVITA’ AGRICOLA, BIODIVERSITA’ E PAESAGGIO”

Download PDF
Donnafugata e Pantelleria, un legame d’eccellenza che ha nelle uve di Zibibbo e nel Ben Ryè – il Passito di Pantelleria più celebrato al mondo – un riferimento assoluto.
n
nQuesta storia produttiva di successo sarà all’EXPO già dalla prima settimana, al Cluster BioMediterraneo, per rappresentare uno dei simboli della bio-diversità del Mediterraneo e del suo patrimonio eno-gastronomico che, con la dieta Mediterranea, trova il suo riconoscimento culturale oltre che scientifico e salutistico.
n
nDonnafugata sarà presente ad EXPO con José Rallo che, in qualità di madrina del Cluster BioMediterraneo
accoglierà le delegazioni ufficiali in visita a questo importante spazio tematico, illustrando la filosofia di partecipazione delle 10 nazioni che lo compongono.
n
nIn questa cornice si svolgerà mercoledì 6 maggio dalle ore 19 alle 20:30, presso il Palco centrale della Piazza mediterranea del Cluster. Speakeasy – aperitivo culturale mediterraneo intitolato "Donnafugata a Pantelleria: creatività agricola, biodiversità e paesaggio."
n
n
Protagonisti di questa chiacchierata informale all’ora dell’aperitivo saranno José Rallo, Costanza Pratesi, Responsabile Sostenibilità Ambientale FAI, e Salvatore Gino Gabriele, Sindaco di Pantelleria. In questa speciale occasione, sorseggiando alcune nostre etichette in abbinamento ad alcuni prodotti tipici delle isole minori della Sicilia, si parlerà della vite ad alberello diventata patrimonio dell’Umanità Unesco, del giardino pantesco donato da Donnafugata al FAI e del valore di una viticoltura che sposa l’essenza del territorio con i temi della sostenibilità e dell’eccellenza produttiva.
n
n
Saranno anche proiettate una selezione di foto scattate proprio a Pantelleria alla fine degli anni ’60 dall’architetto Renato Bazzoni, tra i fondatori del FAI; immagini che documentano un paesaggio di struggente bellezza che merita il massimo impegno perché continui ad essere salvaguardato.
n
nPer ulteriori informazioni sul Cluster: http://www.expo2015.org/it/esplora/cluster/bio-mediterraneo
n
nNando Calaciura
n

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*