IL CAFFE’ LETTERARIO DEL COMITATO PREZIOSA PANTELLERIA

Download PDF
Si è conclusa domenica 19 aprile 2015 la prima edizione del caffè letterario del Comitato promotore per l’arte la cultura e il territorio “Preziosa Pantelleria”.
n
nIl pomeriggio è stato caratterizzato da una prima parte, coordinata da Rosanna Gabriele, dedicata a Camilleri e alla sua opera “La strage dimenticata” e da una seconda parte, coordinata da Rosalia Silvia, in cui il racconto di Peppe D’Aietti, e il resoconto, elaborato attraverso la citazioni di alcune fonti d’archivio, di Mariantonietta Tarricone, hanno fornito nuovi apporti alla storia dell’isola di Pantelleria nel periodo pre-unitario. I testi da cui sono stati estratti i brani letti durante tutti i cinque pomeriggi sono stati scelti da Rosalia Silvia con l’avallo e la collaborazione del direttivo e dei soci del Comitato. Tematica comune a quasi tutti i testi, con qualche eccezione storica, è stata quella del viaggio. Gli autori trattati, sono stati scelti fra gli autori siciliani, sia di giovane generazione, Emma Dante, Giuseppe Rizzo, sia conosciuti, ma, spesso poco antologizzati: Leonardo Sciascia nel 25 esimo anno della morte, Vincenzo Consolo, Andrea Camilleri.
n
nDurante ogni pomeriggio, inoltre, sono stati letti brani tratti da libri di autori importanti del panorama italiano e non, che hanno incontrato e raccontato Pantelleria: Alaimo, Dumas, De Simone etc. . Questi ultimi testi rivisti sono stati letti per la rubrica Pantabook – L’isola in un libro e gli estratti, adattati per la lettura, saranno al più presto raccolti in un contributo unico.
n
nAlla luce del successo riscontrato, per completare questa prima edizione sono stati, infine, previsti altri due appuntamenti:
n
n

• Domenica 10 maggio 2015 Ore 16,00 mediateca Comunale, in occasione della festa della mamma, il Comitato invita i bambini alla “merenda letteraria” per raccontare attraverso una favola, animazione, interventi e un laboratorio “Cosa è il mare”. Responsabili del pomeriggio saranno Mariella Mannone e Loredana Costa coadiuvati da Roberto La Rocca. E’ necessario prenotarsi rivolgendosi alla libreria Centro d’arte Valenza.
n
n Domenica 7 Giugno Ore 18,00 mediateca Comunale, appuntamento speciale per “L’incontro con l’autore”: ospite Giuseppina Torregrossa autrice di romanzi quali “La miscela segreta di casa Olivares, Panza e prisenza, L’assaggiatrice, Il conto delle Minne, Adele, Manna e miele, ferro e fuoco, e A Santiago con Celeste”.
n


nPoi ci sarà una breve pausa per consentire al Comitato di organizzare gli eventi d’arte, musica e territorio previsti per il periodo estivo e il caffè letterario del Comitato ritornerà il 5 settembre con “la notte bianca della poesia”.
n
nIl Comitato Preziosa Pantelleria ringrazia tutti coloro che hanno partecipato a “questo inverno letterario pantesco” e coloro che con entusiasmo hanno sostenuto questa iniziativa.

n
nUn ringraziamento speciale va a Letizia Stuppa , a Rosanna Gabriele e all’associazione Astarte per i contributi musicali forniti nel secondo e terzo appuntamento e per la logistica audio. Un ringraziamento speciale va anche a coloro che pur non essendo soci del Comitato hanno collaborato con entusiasmo alla realizzazione di questa prima edizione.
n
nIl direttivo del Comitato Preziosa Pantelleria
nIl Presidente Vita Angela Accardi
n

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*