IL CARNEVALE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA: ”JAKE E I PIRATI DELL’ISOLA CHE NON C’E”’

Download PDF
Causa maltempo anche la nave dei pirati è rimasta bloccata in porto…. anzi nel giardino della Scuola dell’Infanzia Paritaria Giovanni XXIII.
n
nLa tradizionale sfilata era stata programmata per venerdì 13 febbraio scorso ma minacciose nuvole nere hanno costretto i giovani pirati a rimanere al coperto nella struttura scolastica. Il viaggio però è stato recuperato durante la giornata di ieri, quando anche altri carri hanno partecipato alla sfilata organizzata per le vie del Capoluogo, grazie al miglioramento delle condizioni meteorologiche.
n
nVenerdì, comunque, i pirati non si sono scoraggiati di fronte al “blocco” forzato e, ancorata la barca nel giardino, hanno festeggiato il loro carnevale nel salone della scuola, con giochi e balli a cui hanno partecipato anche molti genitori. Il tema delle piccole maschere della Scuola dell’Infanzia era ispirato alla famosa serie animata “Jake e i pirati dell’Isola che non c’è”, legata all’altrettanto celebre romanzo “Peter Pan” dello scrittore britannico J.M. Barrie. I protagonisti delle avventure sono una ciurma di giovanissimi pirati. Il loro capo è Jake, seguito dai suoi amici Izzy, Cubby e Skully, un pappagallo parlante. La ciurma va sempre in cerca di tesori, spostandosi fra le proprie isole come l’Isola dei Pirati e l’Isola che non c’è.
n
nTutti i maschietti della scuola, quindi, indossavano l’abito di Jake, il capo della ciurma che possiede una spada donatagli da Peter Pan. Le femminucce invece rappresentavano Izzy, l’unica ragazzina del gruppo dei pirati, che invece della spada possiede una polvere fatata che permette di volare. Anche molti genitori si sono messi in gioco, vestendosi a tema e partecipando ai balli e ai giochi organizzati dagli insegnanti della scuola.
n
nUna vera incursione è avvenuta verso le ore 10.30 del mattino…. una piccola imbarcazione si è infiltrata a sorpresa nel salone della scuola con a bordo “I piccoli Pirati” del Nido Famiglia “Il Piccolo Principe” che si sono presentati per partecipare all’avventura del carnevale.
n
n
Una mattinata allegra, quindi, che come vuole la tradizione è finita tra pizze, pasticcini e chiacchiere, un rinfresco particolarmente apprezzato vista l’ora di pranzo!
n
n
Come sempre la riuscita del carnevale della Scuola dell’Infanzia Paritaria Giovanni XXIII è dovuta all’impegno di insegnanti e genitori che per tempo si cimentano in pomeriggi e serate di “taglia e cuci” per confezionare ad hoc tutti gli abiti necessari ai 70 bambini della scuola. Una sinergia vissuta anche dai papà degli alunni che invece si lanciano nell’accurata costruzione del carro a tema, che sempre realizza l’obiettivo con successo.
n
nUn modo costruttivo per vivere esperienze comuni e partecipare al percorso educativo pensato per i loro figli da una scuola inserita nel tessuto sociale dell’isola.
n

nEcco il link per visionare le foto della festa:
nhttps://plus.google.com/u/0/photos/100204169615931068122/albums/6116398024312981841
n
nGiovanna Cornado Ferlucci

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*