Il Commissario straordinario del Comune di Pantelleria ingegner Giuseppe Piazza ha sollecitato con urgenza l’espletamento della gara per l’affidamento del servizio di desalinizzazione per la fornitura di acqua potabile nei due desalinizzatori presenti nell’isola.
“Il 31 dicembre scade il contratto di proroga con la SOFIP e dal primo di gennaio l’isola di Pantelleria – scrive il commissario Piazza – rischia di restare senza acqua che è un bene primario e di diritto per ogni cittadino”.
Il Commissario ha inviato la lettera al Presidente della Regione Rosario Crocetta, al Prefetto di Trapani Marilisa Magno e all’assessore regionale dell’energia e dei servizi di pubblica utilità presso il dipartimento regionale dell’acqua e dei rifiuti. Tutti vengono sollecitati, ognuno per le proprie competenze, “ad adoperarsi affinché venga pubblicato con urgenza il bando per l’affidamento del servizio”. Il bando “è già pronto da alcuni mesi”.
Nelle more il commissario Piazza chiede continuità dell’erogazione per non lasciare la cittadinanza pantesca senza acqua, e prevedendo nel contesto la salvaguardia dei posti di lavoro. Sono 16 i lavoratori impegnati nei due dissalatori di Pantelleria di Contrada Sateria e di Via Maggiuluvedi. Il Commissario Piazza, infine, chiede al Prefetto di Trapani di “seguire e controllare lo sviluppo della situazione convocando “tavoli tecnici considerato che possono aprirsi scenari di grandi e gravi disagi sociali e di ordine pubblico”.
Lascia un commento