NOTIZIE DAL CONSIGLIO COMUNALE DEL 15 NOVEMBRE

Download PDF

Nei prossimi consigli comunali si giocherà una partita a dieci, si profila infatti una rinuncia alla nomina di consigliere comunale di Giacomo Silvia. L’ultimo Consiglio Comunale prevedeva la surroga del consigliere Angelo Lo Pinto  che si è dimesso nei giorni scorsi quale esponente del Gruppo Pantelleria Libera. Scorrendo la graduatoria della lista presentata alle elezioni, è risultato ultimo degli eletti non insediati Giacomo Silvia, il quale ha già comunicato la sua intenzione a non accettare la nomina. La normativa prevede però che la nomina debba avvenire ugualmente seguita dal giuramento e solo dopo potrà essere presentata la rinuncia alla carica di consigliere comunale. Questo passaggio avverrà quindi al prossimo Consiglio Comunale. La seduta è poi continuata con una serie di comunicazioni da parte del presidente Giuseppe Spata che ha sottolineato l’impegno del Commissario Giuseppe Piazza e il suo personale al fine di affrontare le diverse problematiche.

 E’ stato chiesto all’Azienda Forestale di poter utilizzare per la pulizia delle strade comunali il personale che sta concludendo il proprio incarico stagionale. Attività normalmente concessa negli anni precedenti. Questa volta la risposta è stata negativa in quanto gli operai coinvolti hanno avuto disposizioni, in base ad un protocollo d’intesa, di lavorare alla pulizia dei siti archeologici negli ultimi giorni del loro mandato.
 E’ in corso un costante monitoraggio con ENAC, Ministero delle Infrastrutture e Darwin Airline circa l’impegno di fornire un secondo aereo dal 1° dicembre che dovrebbe “pernottare” a Pantelleria e garantire quindi il volo per Trapani del mattino presto. Si è parlato del noleggio di un ATR in attesa di un velivolo proprio.
 Cattive notizie sulla continuità territoriale: è stato bocciato, nella prima valutazione finanziaria, l’emendamento proposto dal Ministero finalizzato al reperimento dei fondi necessari per bandire la gara. Non c’è quindi la copertura che ci era stata assicurata. Il Direttore Generale delle Infrastrutture ha garantito però che l’emendamento verrà riproposto.
 Non ci sono certezze circa le decisioni inerenti al futuro del Punto Nascita, si è in attesa di una decisione da parte del Ministero della Sanità.
 E’ stata scongiurata per il momento la chiusura della Guardia Medica e l’ipotetico trasferimento dei medici che vi operano, considerato il numero rilevante degli accessi a questo servizio. La prossima settimana saranno fornite notizie dettagliate sull’attivazione di nuovi percorsi per risolvere il problema nel futuro secondo i dettami di legge.
 La richiesta rivolta ai presidenti dei Consigli Comunali delle Isole Minori per progettare azioni comuni inerenti a problematiche trasversali non ha avuto risposta. Rimane la collaborazione con il sindaco di Ustica con il quale ci sarà a breve un incontro.
 Per quanto riguarda la proposta alla Compagnia delle Isole circa la presenza sull’isola dei responsabili amministrativi, al fine di far conoscere il piano operativo per i trasporti marittimi sulla tratta Pantelleria/Trapani, verrà fatta richiesta di una data certa. Sarà necessario discutere sulle condizioni necessarie ad evitare le difficoltà vissute quest’anno.

A seguire il consigliere Giovanni D’Aietti, di Progetto Pantelleria ha presentato un’interrogazione per conoscere le azioni intraprese dalla vecchia amministrazione circa la verifica dei lavori sulla strada provinciale. Il Consiglio Comunale, infatti, aveva votato all’unanimità una mozione, presentata nel marzo scorso dal Gruppo Progetto Pantelleria, che evidenziava come alcuni tratti del manto stradale fossero stati realizzati senza lo strato finale di asfalto. Il presidente Spata ha comunicato di aver incontrato personalmente il responsabile della Provincia, ingegner Candela, che ha riferito di un addebito alla Ditta che ha eseguito i lavori. La stessa dovrà quindi provvedere al ripristino dell’asfalto prima del collaudo così come dovrà rimediare al riposizionamento degli “occhi di gatto” che già si sono staccati dal fondo stradale.
Giovanna Cornado Ferlucci

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*