ORAZIO BILARDO RICONFERMATO PER ACCLAMAZIONE PRESIDENTE PROVINCIALE

Download PDF

Orazio BILARDO è stato riconfermato per acclamazione Presidente Provinciale di Confartigianato Imprese Trapani. E’ stato eletto all’unanimità ieri, nel corso della prima riunione del nuovo consiglio generale dell’associazione.
Confartigianato, infatti, ha seguito le proprie indicazioni statutarie per le quali il congresso – tenutosi lo scorso 19 novembre 2012 presso l’Hotel Baia dei Mulini – è l’ultimo atto di un lungo percorso che ha visto tutti gli imprenditori associati ad eleggere i direttivi di categoria, i consigli a livello di comune e di sezione, per poi formare il Consiglio Generale composto da 25 imprenditori artigiani e del mondo delle piccole e medie imprese, che a sua volta ha la Giunta Esecutiva ed, appunto, il Presidente Provinciale.
Questo percorso ha consentito a tutti gli associati di partecipare per esprimere le proprie idee e valutazioni, nonché di concorrere alla definizione degli organismi direttivi di rappresentanza.
Orazio BILARDO nato 45 anni fa a Gela (CL) opera ormai da più di 18 anni come impiantista idraulico a Pantelleria. Sposato con Estella, ha tre figli: Benedetta, Beatrice e Bruno.
Ha guidato Confartigianato Imprese Trapani dal 2007 prendendo in mano una associazione che contava soltanto 76 associati a livello provinciale portandola oggi a rappresentare, con gli ultimi inserimenti, circa 1.100 imprese artigiane e pmi.
Accettando l’incarico, Bilardo ha prima di tutto voluto porgere un ringraziamento:
• alle 76 aziende che nel 2007 con lui hanno voluto accettare la sfida di creare una associazione sindacale a Trapani a misura di micro impresa per poter stare meglio accanto ad esse, Presidente uscente;
• al gruppo di lavoro che in questi anni si è integrato e ha lavorato con grande impegno e ottimi isultati, creando un sistema associativo "in perfetto stato e a punto per affrontare le difficili sfide che tutti noi dovremo condividere".
Tanti i punti toccati nel congresso e gli impegni presi:
1. Lotta serrata al lavoro nero ed all’abusivismo imprenditoriale;
2. Un maggior coinvolgimento degli enti locali nel sistema Confidi per la funzione sociale che questi stanno sempre più svolgendo;
3. La richiesta di un impegno serio da parte degli Enti locali nel favorire le imprese locali, nei limiti imposti dalla legge.
4. La richiesta, al sistema politico, di una seria rigenerazione della politica senza più sprechi e/o privilegi.

“Uno sarà il filo conduttore di questi miei nuovi anni di direzione provinciale di Confartigianato, ha dichiarato Orazio Bilardo, facendo mie le parole di Papa Giovanni Paolo II° <Voi artigiani, potete ridare forza e concretezza a quei valori che da sempre caratterizzano la vostra attività: il profilo qualitativo, lo spirito di iniziativa, la promozione delle capacità artistiche, la libertà e la cooperazione, il rapporto corretto tra la tecnologia e l’ambiente, l’attaccamento alla famiglia, i rapporti di buon vicinato>.
Faccio mie queste parole del Santo Padre perché nell’artigianato e nella piccola impresa l’economia diventa persona, perché da noi non vince il capitale, da noi vincono le nostre relazioni, vincnlo i volti dei nostri familiari, dei nostri collaborativi”
Eletti anche 2 vicepresidenti provinciali:
• Rizzo Pierpaolo, imprenditore attivo nella produzione e commercializzazione di olio;
• Tonon Antonino, imprenditore edile e presidente provinciale di ANAEPA Confartigianato, l’associazione delle imprese edili ed affine di Confartigianato.
Al termine dei lavori la Giunta Esecutiva di Confartigianato Imprese Trapani ha poi proceduto alla conferma di Francesco La Francesca alla Segreteria provinciale dell’Associazione.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*