Un uomo amato e che ha amato tanto. Un grande personaggio che ha scritto pagine di storia legando indissolubilmente il suo nome alla "sua" Palermo e al Palermo. In due parole, Renzo Barbera. A dieci anni dalla sua scomparsa, sbarca in libreria "Renzo Barbera – Una vita, un’epoca" (Edizioni ZeroTre, 196 pagg.), di Roberto Gueli e Paolo Vannini, con il coordinamento editoriale di Roberto Benigno, la prima biografia autorizzata dalla famiglia Barbera dell’uomo che resterà per sempre nel cuore dei palermitani come "Il Presidentissimo".
Renzo Barbera ha dedicato parte della sua vita anche a Pantelleria dove aveva una casa in Contrada Penna. La sua grande passione per il calcio lo portò anche a fare il Presidente onorario dell’Ogigia. Quando poteva era sempre presente al campo dell’Arenella ad assistere alle partite.
Il volume, nelle migliori librerie dal 19 dicembre, è un omaggio al Barbera privato, al Barbera degli affetti e degli amici, oltre che all’uomo che ha dedicato ampia parte della sua vita al Palermo calcio. Il libro, impreziosito da un ampio e per gran parte inedito album di fotografie provenienti da archivi privati, vuole essere un’occasione per ricordare non soltanto una grande figura della storia sportiva della città di Palermo, ma soprattutto un uomo che è stato al centro della vita imprenditoriale, mondana e culturale del secolo scorso. Giovedì 20 dicembre alle ore 18, il libro sarà presentato nella Sala Magna di Palazzo Steri. All’evento, insieme con gli autori e il coordinatore editoriale, interverranno Roberto Lagalla, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo; Giuseppe, Ialù e Lorenzo Barbera; Leoluca Orlando, sindaco di Palermo; e Gian Piero Gasperini, allenatore dell’U.S. Città di Palermo che militò da giocatore rosanero durante gli anni della presidenza Barbera. Il volume sarà disponibile in libreria a Palermo e online sul sito LiveSicilia.it, nella sezione Edicola, a partire da mercoledì 19 dicembre, e sarà distribuito anche nelle edicole, in allegato con il numero di I love Sicilia di gennaio. I proventi della vendita saranno devoluti in beneficenza, secondo il desiderio della famiglia Barbera, all’Associazione C.O.N.D.A.V. Coordinamento Nazionale Danneggiati da Vaccino.
Nella foto: Roberto Pavia, allenatore dell’Ogigia e Renzo Barbera all’Arenella durante una partita
Lascia un commento