RISOTTO CON MELAGRANA

Download PDF

I frutti del melograno ormai maturi splendono come piccoli soli intorno a tante case di Pantelleria. Il melograno (Punica granatum) è simbolo di abbondanza, di fertilità e di buona fortuna, cose che auguriamo alla nostra isola…
Questo è un risotto dal gusto delicato; il tono leggermente acidulo lo rende fresco e piacevole per questo inizio autunno. L’uso del riso basmati, pur essendo un risotto, aiuta l’armonia e la delicatezza del piatto.

Ingredienti

Riso basmati 200 gr
4 melagrane
vino bianco
cipolla piccolina mezza
burro un cucchiaino
olio sale

Preparazione

Affettare la cipolla e farla “sudare” (cuocere a fuoco basso basso senza soffriggere) per qualche minuto in 4 cucchiai d’olio.
Aggiungere il riso e rosolare, poi aggiungere un quarto di bicchiere di vino bianco e a fuoco più alto far evaporare, sfumare.
Sbucciare le melagrane, e tagliarle a pezzetti tenendo da parte due cucchiai di grani. Mettere i pezzi di melagrana in un colino e spremere il succo aiutandosi con le mani.
Il succo raccolto andrà salato e portato a bollore.
Con questo succo si cuocerà il risotto. Alla fine probabilmente servirà altro liquido e si potrà aggiungere dell’acqua bollente o del brodo vegetale.
A fine cottura mantecare col burro e servire cosparso di chicchi di melagrana.
Rossella Santochi

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*