SOS Voli per cani!!!
Caro direttore,
come sanno ormai bene i lettori e spero gli abitanti di Pantelleria, l’ associazione Pantelleriabau combatte da anni il randagismo, promuovendo campagne per la sterilizzazione ed adozione dei troppi cani e gatti che nascono non desiderati sull’isola. Ci troviamo infatti ad affrontare emergenze continue di cucciolate abbandonate da quei cittadini che non ritengono opportuno far sterilizzare i loro animali. Questo significa che lavoriamo molto attivamente per far adottare i piccoli al Nord, dove abbiamo ormai costruito una vasta rete di contatti con vari rifugi, che ci danno una mano a trovare famiglie pronte ad accudirli. Da gennaio scorso ad oggi siamo risusciti a dare in adozione 200 piccoli di cani e gatti, affrontando uno sforzo economico ed organizzativo non da poco.
Scopriamo ora con enorme sorpresa e rabbia che la Darwin, compagnia aerea che ha vinto l’appalto per i voli a tratta sociale, non trasporta animali in stiva ma soltanto in cabina e a condizione che sia soltanto uno alla volta e non pesi oltre 8 kg. Faccio presente che i cani panteschi sono di taglia medio grande e che già a tre mesi pesano almeno 10 chili!!!
Se non fosse stato possibile portare i cani via da Pantelleria, oggi avremmo avuto ben 200 essere viventi a cui davvero non saremmo riusciti a garantire una vita decente, dato lo stato di sovraffollamento perenne in cui versa il nostro rifugio. E quindi avremmo avuto 200 randagi in più sull’isola, con tutte le conseguenze che ciò comporta anche per il turismo e l’igiene pubblica. Ricordo che la compagnia aerea Meridiana, che non utilizzava aerei con stiva pressurizzata, trasportava i nostri cani a bordo!
Ebbene, vorrei far presente che in questo momento nel canile abbiamo ben 10 cuccioli, oltre a diversi adulti che hanno già una famiglia che li aspetta al nord e che non possono essere salvati da una vita in una gabbia solo per problemi burocratici! Ci auguriamo che la situazione sia presto risolta.
Maria Cristina COMINI volontaria sostenitrice di Bologna
__________________________________________________________________________
Dice bene Enza Berni,
non riesco a portare da dieci anni la mia Peppa Labrador di una quarantina di chili: Darwin si
attrezzerà?
Vincenzo Vasile
__________________________________________________________________________
Caro Direttore
praticamente non ci si potrà piu’ fermare sottocosta
da nessuna parte…….ciao
Gabriella Bonelli
Lascia un commento