STUDENTI DELLA SCUOLA SUPERIORE DI PANTELLERIA SARANNO PRESENTI ALL’EXPO CON UN LORO VIDEO

Download PDF
Sei studenti della 5° B dell’Ististuto Tecnico ad indirizzo Turistico di Pantelleria saranno all’Expo con la loro insegnante, prof. Adele Pineda, dal 2 al 6 maggio e presenteranno un cartone animato sui prodotti tipici dell’isola.
n
n“Nel settembre scorso – racconta l’insegnante Pineda – i ragazzi avevano aderito al Concorso “La Scuola per Expo” con la realizzazione di un video che è servito ad avvicinarli al territorio, alle colture tipiche, quali la vite e l’ulivo, e ai prodotti che se ne ottengono. Di solito si programma che gli studenti del quinto anno possano partecipare ad una fiera, quest’anno il Consiglio di Classe aveva suggerito che partecipassero all’Expo, anzichè alla Bit di Milano come accaduto più di una volta negli anni scorsi. Di seguito i ragazzi hanno inviato una mail al sindaco per parlare di questa loro attività, chiedendo collaborazione per poterla realizzare. Abbiamo iniziato a partecipare agli incontri che il Comune ha organizzato per programmare la partecipazione di Pantelleria all’Expo 2015. Il prodotto finale degli studenti è un cartone animato amatoriale, diverso da quello presentato al concorso iniziale.”
n
n
L’elaborato verrà quindi presentato a Milano grazie ad una convenzione firmata tra Scuola e Comune e gli studenti saranno presenti all’Expo grazie al supporto economico del Comune di Pantelleria, della Provincia e della Cooperativa Capperi di Scauri. Quest’ultima ha sostenuto la spesa dei biglietti aerei per la tratta Pantelleria/Palermo.
n
nAbbiamo incontrato gli studenti presso la loro scuola e ci hanno raccontato il loro progetto.
n
n“E’ stato un progetto abbastanza lungo – spiega Antonio Ferrandes – perchè inizialmente abbiamo partecipato come classe ad un concorso correlato con Expo, poi si è concretizzata l’occasione di partecipare di presenza all’Expo in collaborazione con il Comune e siamo stati veramente entusiasti per questa opportunità che ci è stata data. Ci siamo quindi impegnati per un elaborato sempre a tema ma più indicato per la manifestazione milanese.”
n
n
Grazie alla bravura di due studentesse molto abili in disegno, Flavia Parmelli Schifano e Alessandra Damiano, hanno iniziato a creare i personaggi del cartone animato ispirandosi ai prodotti tipici dell’isola: uva, passito, cappero, olive e così via, poi hanno informatizzato i disegni e prestato le loro voci ai personaggi.
n
n“Abbiamo colorato i nostri disegni utilizzando Photoshop – spiega Flavia Schifano – e poi abbiamo montato l’animazione. E’ stata una bella esperienza lavorare insieme per un progetto comune, perchè ciascuno ha potuto dare il proprio contributo facendo la cosa nella quale rende meglio. E’ stato un bel lavoro di gruppo che potrà aiutarci anche nel futuro per capire come si lavora in equipe”.
n
n
Viene spiegato che il primo video, rispettava i parametri dettati dal concorso, era impostato più su un percorso naturalistico culinario attraverso i prodotti tipici dell’isola, dalla loro produzione alla lavorazione e al prodotto finale. Era forse più un documentario. Il cartone animato che andrà all’Expo copre invece un target più ampio perchè può attirare sia il bambino che l’adulto, è più immediato ed accattivante.
n
n“Partiamo in sei studenti della nostra classe
– spiega Federica Lo Pinto – credo sia un’esperienza importante, da fare a prescindere dal percorso formativo diverso che ci può essere all’interno della stessa scuola. Intendo dire che tutte le classi e non solo quelle del turistico, dovrebbero partecipare ad una esperienza simile, un evento di grande portata che può aprire gli orizzonti rispetto alle opportunità del nostro ambiente un po’ ristretto.”
n
n
Sono giovani, hanno il mondo che si apre davanti a loro, sono pieni di entusiasmo e di aspettative, sono proiettati verso nuovi spazi e nuove realtà con la curiosità e la voglia di capire, tipiche della loro età. Non è la prima volta che escono dall’isola per esperienze legate allo specifico dell’indirizzo turistico, due anni fa hanno partecipato al Programma Mirò sulla nave della Grimaldi Lines che li ha portati a Barcellona con partenza da Civitavecchia. Un programma nato per integrare la formazione teorica degli studenti con attività pratiche di stage e laboratori didattici a bordo delle navi. Ora l’Expo li aspetta e nei loro occhi c’è tutta la gioia dell’attesa.
n
nAdela Pineda, l’insegnante che li accompagnerà dopo averli seguiti nel percorso di lavoro per la produzione del video, si complimenta con i suoi studenti:
n
n“Sono stati veramente bravi – afferma – avuta la conferma della partecipazione all’Expo hanno completato il lavoro in tempi stretti, inserendo anche la traduzione in inglese, ci tengo a sottolineare che anche se tre studenti della classe non potranno venire a Milano, tutti però hanno lavorato per produrre il cartone animato e hanno saputo collaborare veramente, contribuendo ciascuno con le proprie competenze.”
n
n
L’entusiamo non è solo dei ragazzi, l’insegnante partecipa alla loro gioia e alle loro attese, dalle sue parole trapela la passione per l’insegnamento, la convinzione di un percorso formativo che richiede impegno e a volte fatica ma che sicuramente “attrezza” questi giovani per la vita lavorativa che li aspetta.
n
nGiovanna Cornado Ferlucci

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*