Alla Conferenza Internazionale in programma a Venezia venerdì prossimo sul problema delle trivellazioni nel Mar Adriatico, diciamolo chiaramente, sarà in discussione la famigerata Strategia Energetica Nazionale (SEN) messa a punto dal ministro Passera, per la quale il suo MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) ha promosso addirittura una consultazione online che consente ai cittadini di inviare consigli, suggerimenti, progetti e idee in materia di energia. Una consultazione che a tutt’oggi pare abbia già all’attivo oltre 100 contributi inviati attraverso il forum e che rimarrà attiva fino al 30 Novembre p.v., dopo di che i risultati saranno valutati e inseriti all’interno del documento ufficiale che verrà portato all’attenzione del Consiglio dei Ministri del governo in carica per l’approvazione finale.
E’ in questo quadro d’impegni governativo che s’inserisce il prossimo incontro di Venezia, al quale le due assemblee legislative di Veneto e Puglia, insieme alla Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali d’Italia, hanno invitato a Venezia il ministro per l’ambiente Corrado Clini e i rappresentanti dei Consigli regionali di Abruzzo, Molise, Marche, Emilia Romagna, Friuli e dei governi sloveno, croato, macedone, montenegrino e albanese per mettere a punto una strategia comune di salvaguardia delle coste mediterranee.
A Venezia ci sarà il Ministro Clini, nella sua qualità di Ministro dell’Ambiente in carica ? Il dubbio è più che lecito (anche se ministro "tecnico", egli già in più occasione si è comportato da "politico"….). E, altra domanda, se ci sarà, quale sarà la sua posizione sui temi specifici posti al centro del dibattito veneziano? Farà ancora una volta da spalla al MISE, o prenderà un posizione chiara e precisa a favore della tutela dell’Adriatico e, di conseguenza, di quel Mediterraneo che dalle condizioni dell’Adriatico non può certo prescindere?
"Da qui a belveder c’è poco…", recita un comune detto. E fra sei giorni, dopo gli interventi di tecnici (Vladimiro Achilli, direttore del laboratorio rilevamento e geomatica dell’università di Padova, e Stefano Ciafani di Legambiente), dell’assessore veneto all’ambiente Maurizio Conte (Lega) e di politici di primo piano, tra cui il ‘governatore’ della Puglia Nichi Vendola (Sel), e i presidenti delle commissioni Ambiente di Camera e Senato, l’on. Angelo Alessandri (Lega) e il sen. Antonio D’Alì (Pdl), il programma della Conferenza prevede che, alle 12:30 di venerdì 9 Novembre, sia proprio il ministro dell’Ambiente Clini a concludere i lavori… E nascondersi con atteggiamenti "politici"anzichè "tecnici" non sarà tanto facile…
Approfondimenti:
– "Strategia Energetica Nazionale: la consultazione online del MiSE" di Teresa Barone
http://www.pubblicaamministrazione.net/e-government/news/3469/strategia-energetica-nazionale-consultazione-onli.html
– "Estrazioni in Adriatico: conferenza Regioni a Venezia con ministro Clini", c.s. del Consiglio Regionale Veneto
http://www.consiglioveneto.it/crvportal/pageContainer.jsp?p=84&n=81&c=5&e=91&t=0&idEvento=4223
– "No petrolio, venerdì conferenza internazionale a Venezia" da Redazione Stato
http://www.statoquotidiano.it/02/11/2012/no-petrolio-venerdi-conferenza-internazionale-a-venezia/109112/
(foto da Ambienti/Ambienti)
Lascia un commento