Domani sera alle ore 20,30, presso il Miriam Hotel si terrà il battesimo della bandiera dell’Associazione affiliata all’Ente Nazionale ANCESCAO (Associazione Nazionale Centri sociali. Comitati anziani e orti).
L’ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti) è una associazione democratica, apartitica che agisce in totale autonomia, non pone alcuna discriminazione di carattere politico, religioso, sociale, di razza, di colore o nazionalità d’origine (Statuto art. 4), senza finalità di lucro.
È iscritta all’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale al N. 35.
È riconosciuta ufficialmente dal Ministero dell’Interno con il D.M. N. 559/C.4749.12000.A.(113) del 4 marzo 1994 quale "Ente nazionale a finalità assistenziali".
Ad essa aderiscono 1.328 Centri Sociali e Culturali per Anziani dislocati in tutte le zone del Paese con oltre 390.000 icritti. (dati 2011).
Gli obiettivi
L’Associazione persegue, senza alcun fine di lucro, finalità di utilità e solidarietà sociale; prima di tutto aiutare gli anziani a vincere la solitudine e l’emarginazione proprie della vecchiaia, causa dell’acceleramento e del decadimento psicofisico delle persone non più giovani.
L’Associazione si propone come finalità:
coordinare, collegare e stimolare le iniziative e le attività degli organi aderenti;
promuovere, a tutti i livelli, iniziative di difesa della pace, dell’ambiente e per una nuova qualità della vita;
fornire tutte le iniziative tendenti a realizzare attività culturali, ricreative, artistiche, ginnastica di mantenimento, turismo, soggiorni, cure termali, coltivazioni orti e altre attività che possono favorire e consolidare la socializzazione degli anziani.
Lascia un commento