DICHIARAZIONI SPONTANEE DEL CAPITANO SOLITO E DEL MARESCIALLO LICCARDI

Download PDF

Hanno reso dichiarazioni spontanee ieri davanti al GUP di Marsala il capitano Dario Solito, ex comandante della compagnia di Marsala e il maresciallo Giuseppe Liccardi, comandante della Stazione di Pantelleria. I due si sono professati innocenti.
Era la seconda udienza che vede imputati 14 carabinieri accusati di violenze nei confronti di un cuoco marsalese. Tra i 14 imputati c’è anche il capitano Dario Solito. Per lui e per altri 13 militari la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio a conclusione dell’inchiesta sulle violenze che sarebbero state commesse nella caserma di Pantelleria la notte del 10 luglio 2011. Solito è accusato di omessa denuncia, stessa accusa anche per Giuseppe Liccardi imputato anche per favoreggiamento. Entrambi difesi dall’avvocato Paolo Paladino ieri, davanti al giudice Marcello Saladino e al pm Rago hanno ribadito la propria innocenza.  Hanno accusato di metodi troppo “focosi” e “bruschi” il Maresciallo Milito, “tant’è che lo abbiamo anche scritto ai nostri superiori, per chiederne il trasferimento. Non utilizzava metodi consoni all’Arma”. L’inchiesta è scattata dalla denuncia del cuoco marsalese, Vito Sammartano (costituito parte civile insieme a Massimo Barbera assistiti dall’avvocato Gaetano Di Bartolo per la posizione di cinque imputati: Claudio Milito, Luca Salerno, Rocco De Santis, Lorenzo Bellanova e Stefano Ferrante), che ha affermato di essere stato fermato ad un posto di blocco a Pantelleria, risultato positivo all’alcoltest, e poi picchiato. Nove persone hanno formalizzato denunce analoghe. Sei imputati hanno chiesto, tramite i loro legali, il rito abbreviato. La prossima udienza si terrà il 7 novembre.

______________________________________________________________________________________

NUOVA PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTARIO DI NICOLA FERRARI

Stasera alle ore 21,30 nel circolo Roma si terrà una nuova proiezione del documentario di Anna Silvia e di Nicola Ferrari "Pantelleria isola di pietre e di civiltà". Sarà presente il regista Nicola Ferrari con il quale sarà possibile dialogare alla fine sarà possibile dialogare con il regista Nicola Ferrari. Durante la serata Nicola Ferrari presenterà anche un saggio del suo nuovo documentario, realizzato in collaborazione con Pantelleria Internet, sugli anziani a Pantelleria e sul punto nascite. Un motivo in più per non mancare all’appuntamento.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*