E’ accaduto la notte tra l’8 ed il 9 agosto u.s., a Salboro, piccolo rione di circa 1.500 abitanti alle porte di Padova. Il cimitero che custodisce le anime di questo quartiere è stato devastato da un raid notturno da parte di soggetti senza scrupoli che hanno spaccato tombe e lapidi per impossessarsi di accessori in rame bronzo ed altro materiale di facile vendita. Anche le tombe di Giuseppe Pavia e della moglie Gabriele Isabella originari di Rekale. Abitavano sulla Kuddia Attalora, erano i genitori di Pino Pavia, che vive a Padova da quando aveva vent’anni.
Dopo la morte dei genitori ha voluto che fossero sepolti vicino casa per potergli portare un fiore, ma ora dovrà provvedere a rifare completamente la tomba perché i malviventi hanno devastato anche le loro lapidi rompendo a martellate anche il marmo di copertura per poter asportare due angeli in bronzo ed i sottovasi in rame.
La mamma isabella morì nel 1990 ed il marito Giuseppe l’anno successivo, erano vicini come nella loro vita terrena ed insieme hanno subito questo atroce vandalismo. Della lapide di Isabella non è rimasta nemmeno la fotografia sorretta dalle mani dell’angelo in bronzo. Da qualche anno il rame è diventato prezioso come l’oro e dove si può trovare così facilmente? Ovviamente nei cimiteri che pur essendo ben chiusi con cancelli e quant’altro sono incustoditi e da tempo diventati facile preda di persone che pur di guadagnare qualche euro non hanno sentimenti nemmeno per i defunti .
In altre occasioni in questa regione sono stati catturati extracomunitari pronti a tutto, entrano nelle case di notte mentre la gente dorme, rubano gasolio dai veicoli industriali, benzina dalle auto, ruote con il pneumatico da neve, e ovviamente non mancano all’appello i cimiteri, non c’è differenza, va bene tutto pur di guadagnare soldi facili e quando vengono presi …….per quanto riguarda la pena…… stendiamo un velo pietoso.
Vittorino Pavia
_________________________________________________________________________________
COMUNE CHIUSO IL 16 AGOSTO
Il Comune informa che il 16 agosto resteranno chiuso gli uffici per la disinfettazione dei locali.
Lascia un commento