Alessandro e la sua famiglia sono assidui frequentatori della Perla nera del Mediterraneo ospiti di amici in contrada Penna. Purtroppo o per fortuna, quest’anno non è potuto venire perchè convocato nella nazionale U20 di HK al torneo Asia Rugby Qualifier game di Taiwan. Il torneo che da accesso al Junior World Rugby Tournament U20 (JWRT) in programmazione il prossimo Aprile a Hong Kong. Il team di HK U20 si è qualificato secondo al torneo, battuti solo dai fortissimi Giapponesi, anche grazie e soprattutto alle prodezze di questo ragazzone italiano.
Alessandro ha esordito nel 2008 a 12 anni nella squadra del Sandy Bay, un team locale dell’Isola di Hong Kong, per poi trasferirsi nei DB Pirates, la squadra vincente dell’isola di Lantau a HK. Da subito si è distinto per la grinta, la determinazione e l’efficacia nel gioco tanto da essere stato nominato miglior giocatore della squadra per due anni di fila nelle stagioni 2010/11 – 2011/12, miglior giocatore della squadra della scuola nella stagione 2012/13 (Discovery Bay International school) e miglior sportivo della scuola negli anni 2010/11 – 2011/12.
La prima tappa importante della sua giovane carriera è avvenuta al torneo di qualificazione delle giovani promesse asiatiche in Malesia nel 2012. E’ stato notato dai selezionatori della Nazionale di Hong Kong che l’hanno convocato nella nazionale Under 18 e invitato ad entrare nella HK RUGBY ACCADEMY, l’esclusiva e severissima scuola di Rugby di Hong Kong alla quale si accede solo per invito, atta a formare i campioni del futuro. L’Accademy non è solo una scuola di rugby con lezioni e allenamenti sia sul campo che in palestra, ma è anche una scuola di vita che forma i giocatori particolarmente dotati e quindi potenziali professionisti nel prossimo futuro.
Alessandro gioca come flanker (Terza Linea) nella nazionale e come Flanker o Wing (terza linea o ala) nella prima divisione di Hong Kong con il team degli adulti dell’Hong Kong Scottish Rugby Club e nei DB Pirates. Non male per un ragazzo di appena 16 anni con il sogno di poter giocare un giorno nella Nazionale Italiana, chissà’ magari per i prossimi mondiali U20 che si svolgeranno nel 2015 in Italia.
Le emozioni di Alessandro sono state combattute alla vigilia delle vacanze quando è stato convocato per il torneo di Taiwan, questo significava rinunciare alle vacanze in Italia e a Pantelleria per questa estate, ma del resto le opportunità nel mondo dello sport non passano tutti i giorni e vanno colte!
Facciamo i migliori auguri per questo giovane talento con la speranza di rivederlo presto a Pantelleria da campione.
Nella Foto, Alessandro Nardoni in Azione con la palla ovale in mano al recente torneo di Taiwan.
Lascia un commento