PROPOSTO DAL PD UN TAVOLO POLITICO PERMANENTE

Download PDF
Il Coordinamento del Partito Democratico, ha avviato dal mese di febbraio una serie di incontri con le forze politiche locali dove, con l’occasione di un primo confronto, abbiamo proposto l’istituzione di un Tavolo Politico Permanente dove potersi confrontare serenamente, con regole chiare, sulle tematiche più importanti che riguardano il nostro territorio.
n
nPossiamo ritenerci pienamente soddisfatti di come si sono svolti i suddetti incontri, sia per il clima di serenità e cordialità instaurato, discutendo di temi importanti quali Porto, Trasporti marittimi e aerei, Sanità, sia perchè tutte le forze politiche hanno sin da subito, senza riserva alcuna, accettato la nostra proposta di istituzione del tavolo politico permanente.
n
nIl primo incontro si è tenuto con il Gruppo Consiliare di Minoranza con cui abbiamo potuto condividere tematiche importanti quali Piano Particolareggiato del Centro storico di Pantelleria capoluogo da troppo tempo fermo, la zonizzazione e regolamentazione delle zone ad espansione turistica da poco approvate in Consiglio Comunale, Trasporti e Sanità. Alla delegazione del gruppo di minoranza presente all’incontro abbiamo chiesto di svolgere il proprio ruolo di opposizione sempre con maggiore responsabilità senza perdersi in pure contestazioni formali sia durante i consigli comunali sia nella quotidiana azione politica portata avanti, senza creare un clima di perenne scontro tra maggioranza e opposizione.
n
nNel secondo incontro ci siamo confrontati con il Movimento Cinque Stelle Pantelleria, durante il quale ci sono stati presentati alcuni progetti che il Movimento sta seguendo, condividendo fra l’altro l’importanza per un’isola come Pantelleria di avere un porto a tutti gli effetti operativo e completato.
n
nCon il Movimento Politico Libertas, che da poco ha iniziato a muovere i primi passi anche a Pantelleria, si è discusso principalmente di Agricoltura e Sanità, raccogliendo inoltre, dalla delegazione del Movimento, diversi input per una buona riuscita del tavolo politico in fase di istituzione.
n
nSignificativo il confronto con il gruppo consiliare di maggioranza Pantelleria nel Cuore, con il quale abbiamo condiviso l’idea di aprire un dialogo costruttivo fra la politica e il territorio, in un percorso di crescita e condivisione.
n
nIn ultimo abbiamo accolto di buon grado la richiesta di incontro pervenutaci dal Movimento Primavera Pantesca, che ha manifestato sia la volontà di far parte del tavolo politico permanente, che la volontà di ricominciare a fare politica sul territorio; siamo certi che anche questo gruppo saprà dare un fattivo contributo al dialogo fra le forze politiche.
n
nRitenendo che la politica sia soprattutto condivisione di idee e programmi, con grande senso di responsabilità e umiltà, abbiamo voluto coinvolgere quanti si occupano di politica nel nostro territorio auspicando di poter dare avvio ad una nuova stagione politica per la nostra isola, avendo come obiettivo principale quello di aggregare, avviandoci in un percorso unitario, mantenendo ciascuno le proprie peculiarità, dove la politica possa ritornare ad essere protagonista e soprattutto sempre più vicina alla gente e ai suoi bisogni.

n
nIl Segretario
ndel Partito Democratico Pantelleria
nGiuseppe La Francesca
n

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*