La consigliera Carmen Badalucco ha presentato nell’ultimo Consiglio Comunale, a nome del Gruppo Consiliare “Pantelleria nel Cuore”, una mozione a sostegno della richiesta del Centro Sociale Anziani con la quale si sollecita l’Amministrazione a rendere agibile, ad anziani e disabili, una delle discese a mare in prossimità del Centro di Pantelleria.
n
n
n
nLa proposta, ha spiegato la consigliera, è legata ad una lettera che il Centro Anziani ha protocollato in data 16 marzo 2015, nella quale si legge:
n
n“Il nuoto è un’attività adatta ad anziani e a soggetti diversamente abili, perchè non affatica l’articolazione, aumenta le capacità funzionali dell’organismo, aiuta a mantenere una migliore forma fisica; nell’anziano è fondamentale per evitare forme di depressione senile. Il nostro centro conta 120 iscritti dai 55 anni in su, molti dei quali hanno difficoltà a scendere in mare, chiediamo quindi che venga resa accessibile una discesa a mare vicino il centro di Pantelleria. Siamo certi che l’Amministrazione promuova azioni di sostegno per soggetti anziani e diversamente abili al fine di abbattere le barriere architettoniche, garantendo così uguali condizioni di accesso in acqua per tutti i cittadini.”
n
n“Considerando la richiesta oltre che legittima anche di facile soddisfazione – ha continuato Carmen Badalucco – chiediamo l’attenzione di tutto il Consiglio Comunale affinché venga sottoscritta da tutti i consiglieri. Tra l’altro la richiesta era stata più volte avanzata in passato da altri soggetti ed era stata inoltrata anche alle Amministrazioni precedenti.”
n
nParticolare questo ripreso dal capogruppo di minoranza, Giuseppe Spata, che ha ricordato una lettera del luglio 2014, presentata da Guido Trinchieri, Presidente Unione Famiglie Handicappati e Presidente Consulta Regionale del Lazio per i Problemi della Disabilità. Nello scritto si chiedevano, a suo tempo, interventi presso le nostre coste affinché anche a persone con capacità motorie ridotte, venisse data la possibilità di accesso al mare. La richiesta del 2014 non ha avuto però alcun riscontro, come evidenziato da Guido Trinchieri nella lettera indirizzata al nostro giornale nei giorni scorsi.
n
nEcco quindi che la proposta del PDL è stata quella di dare riscontro ad entrambi gli scritti e scrivere un’unica mozione firmato dai due Gruppi Consiliari.
Lascia un commento