PANTELLERIA, ISOLA DELLA SALUTE DENTALE

Download PDF
Anche quest’anno, dopo gli esiti soddisfacenti delle cinque edizioni passate, torna, nell’isola di Pantelleria, l’appuntamento con lo Screening Odontoiatrico, promosso con entusiasmo dal Rotary Club di Pantelleria, in collaborazione con lo Studio di Odontoiatria e Protesi Dentaria del Dott. Giovanni Palermo.
n
n
L’iniziativa, rivolta alle seconde classi delle Scuole Medie, si svolgerà giorno 1 Aprile alle ore 9.30 e mira a promuovere la prevenzione dentale e a sensibilizzare a una maggiore cura del cavo orale.
n
nLa manifestazione prevede una prima parte di tipo teorico-educativo, nel corso della quale specialisti del settore illustreranno, attraverso una lezione interattiva, le corrette manovre di spazzolamento e analizzeranno le problematiche più frequenti che affliggono i sorrisi. La seconda parte, invece, “la Ricerca”, finalizzata allo studio sul territorio, offrirà agli alunni la possibilità di effettuare lo Screening Odontoiatrico, con la registrazione di dati sensibili che verranno consegnati agli organi sanitari competenti e forniranno una solida base per valutare l’andamento e i cambiamenti strutturali.
n
n“Il progetto – spiega nel dettaglio il Dott. Giovanni Palermo – prevede un incontro con tutti gli alunni delle seconde classi. Attraverso l’ausilio di materiale audio-visivo, verranno informati sull’anatomia dell’apparato odontostomatologico, sensibilizzati a una corretta alimentazione e capiranno l’importanza delle visite odontoiatriche periodiche e le tecniche per una corretta igiene orale. In seguito, gli alunni, i cui genitori hanno sottoscritto il consenso per aderire allo Screening, verranno sottoposti a visita specialistica e per ognuno di loro verrà compilata una scheda anonima dove saranno evidenziate le eventuali patologie presenti”.
n
n
Il coordinamento dello studio è stato affidato alla Commissione di Medicina Preventiva del Rotary Club di Pantelleria con l’apporto medico-scientifico di specialisti, gli odontoiatri Dott. Ferruccio Palermo e Dott. Giovanni Palermo e l’igienista Dott.ssa Valeria Giallombardo.
n
nIn linea con questa iniziativa rotariana, ormai alla sua sesta edizione, non ci resta che ribadire l’importanza del principio “Prevenire è meglio che curare” e riconfermare Pantelleria “Isola della Salute Dentale”.
n

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*