ACCESE LE LUCI NATALIZIE NEL GIARDINO DELL’OSPEDALE

Download PDF
Soddisfatti i giovani che hanno lavorato per dare un po’ di gioia agli ammalati che durante le festività natalizie saranno costretti in ospedale, lontano dagli affetti.
n
nAlle 18.30 in punto si sono accese le luci nel giardino dell’ospedale dove Francesco Culoma e Simone Valenti hanno accolto gli ospiti che hanno voluto condividere l’evento.
n
n“Insieme per i giovani” è il nome del gruppo che si sta attivando per essere affiliati all’associazione “Albero Azzurro” e avere poi la possibilità di continuare le attività che si hanno in programma. Francesco lo spiega ai presenti nel giardino, parla di condivisione, di voglia di stare insieme, di valori da affermare con coraggio e costanza.
n
nRingrazia l’associazione e gli adulti che lo hanno sostenuto, unitamente agli altri giovani che hanno dato una mano per la posa delle luci. Avrebbero voluto fare di più, spiega Francesco, ma non è possibile intervenire sulla struttura del giardino se non si è ditta autorizzata a farlo. Loro sono solo ragazzi con tanta voglia di fare, potevano pulire il giardino dal guano degli uccelli, potare le piante, rimettere in funzione la fontana che sta alla base della grotta dove è sistemata la statua della Madonna e che non funziona dal 1994… vorrebbero cioè rendere l’ambiente più accogliente a favore di qualche degente che volesse prendersi una boccata d’aria durante la permanenza in ospedale, ma non è stato concesso. Ci sono procedure da rispettare e una burocrazia rigida che blocca il loro entusiasmo. Ma non si danno per vinti e continueranno a lottare per riuscire nei loro propositi.
n
n“Dobbiamo però ringraziare la dottoressa Marisa Di Piazza e il Direttore Sanitario che ci hanno accolto all’interno dell’ospedale, permettendoci comunque di illuminare questo spazio in occasione delle festività natalizie. Ci hanno anche detto che i lavori di ristrutturazione in corso sulla struttura dell’ospedale prevedono anche una sistemazione del giardino e di questo siamo felici. Un ringraziamento lo dobbiamo anche al vicesindaco Angela Siragusa.”
n
nSu una parete del muro di cinta c’è una targa sulla quale si legge: “Questo giardino è curato dall’Associazione Amici di Pantelleria”… forse bisognerà aggiornarla e dare spazio e voce a questi giovani pieni di energia. Stanno già pensando ad iniziative future che vorrebbero realizzare presso la Mediateca, tutto dipenderà anche dal sostegno che riusciranno ad avere.
n
nGiovanna Cornado Ferlucci
n

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*