Si è dimesso da consigliere comunale anche Angelo Lo Pinto eletto nel maggio del 2010 nella lista “Pantelleria Libera” che faceva capo all’ex sindaco Alberto di Marzo. Lo Pinto giustifica le proprie dimissioni con “impegni personali” che non gli consentono più di continuare a fare il consigliere comunale. “Non so se mi candiderò alle prossime comunali – ha detto -. Voglio vedere prima gli uomini che ci sono in lista ed i programmi”. Angelo Lo Pinto sarà surrogato da Giacomo Silvia, l’ultimo degli eletti della lista. Sono sette i consiglieri che si sono fino ad ora dimessi dopo le note vicende giudiziarie che hanno portato alla condanna dell’ex sindaco Alberto Di Marzo. Subito si erano dimessi cinque consiglieri di “Progetto Pantelleria”: Giuseppe La Francesca, Angela Siragusa, Adele Pineda, Sandro Casano e Claudio Busetta. Una sola però aveva accettato la surroga, Maria Pia Gabriele che era rimasta insieme a Giovanni D’Aietti a rappresentare l’opposizione. Si era poi dimesso il mese scorso il consigliere Francesco Destito, eletto nella Lista “Pantelleria Libera”, surrogato da Sara Marino. Se Giacomo Silvia accetterà, i consiglieri in carica rimarranno undici. Dopo le dimissioni del sindaco Alberto Di Marzo il Comune di Pantelleria era stato commissariato e l’assessorato regionale agli enti locali aveva nominato come commissario straordinario l’ingegner Giuseppe Piazza. Pantelleria potrebbe ritornare a votare in primavera in concomitanza con le elezioni comunali in altri Comuni d’Italia e forse con le elezioni nazionali.
Ecco la lettera inviata al Presidente del Consiglio Giuseppe Spata, fornitaci dalla stesso Angelo Lo Pinto
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO
SIG. GIUSEPPE SPATA
OGGETTO: DIMISSIONI DALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE
Il sottoscritto Lo Pinto Angelo, con la presente comunica a Lei e ai membri del Consiglio Comunale le proprie dimissioni dalla carica di Consigliere Comunale. Tale decisione è stata sofferta e lungamente meditata, nel rispetto della mia dignità di uomo agendo secondo scelte consapevoli e libere. Fino a quando ho potuto, ho cercato di rappresentare al meglio, con i naturali limiti umani della mia persona, il mio paese ed i miei concittadini.
Tuttavia, l’aggravamento negli ultimi tempi di alcune situazioni personali per le quali sento fortemente grande impegno e responsabilità, non mi consente più di svolgere serenamente ed adeguatamente il ruolo per il quale i cittadini mi hanno chiamato a rappresentarli.
Proprio per il rispetto che ritengo di dovere a loro, è arrivato per me il momento di farmi da parte, fiducioso che saprò essere dal mio gruppo degnamente sostituito.
Per le motivazioni su esposte, prego il Consiglio Comunale di voler accettare le mie dimissioni facendo al Consiglio stesso, al mio gruppo e a chi prenderà il mio posto, i migliori auguri e l’incoraggiamento per un proficuo lavoro sempre al servizio della nostra comunità.
Cordialmente.
Pantelleria lì 05/11/2012
Lo Pinto Angelo
Lascia un commento