Considerate le difficoltà segnalate per quanto riguarda lo smaltimento dei rifiuti raccolti nell’isola, abbiamo contattato gli operatori dell’Agesp, in servizio a Pantelleria, per capire la situazione. Ci viene confermato che i problemi riguardano inizialmente lo stoccaggio dei rifiuti dopo la raccolta effettuata sul territorio, in quanto i mezzi forniti per selezionare, compattare e quindi trasportare sono insufficienti a coprire le necessità dell’isola. Fino a qualche mese fa, infatti, il trasporto dei rifiuti sulla terraferma, come già ampiamente riportato, avveniva regolarmente tutti giorni con il servizio fornito dalla Traghetti Isole, tramite l’agenzia Minardi. Normalmente si riusciva a caricare due autocarri che poi ritornavano vuoti per il carico successivo. Per le vicende legate al cambio di gestione dei trasporti marittimi e alla riduzione di una delle navi in servizio, oggi non è sempre possibile effettuare il trasporto giornaliero. I rifiuti, infatti, non hanno una corsia preferenziale rispetto ad altre merci o ad altri veicoli quindi può capitare a Trapani non sia possibile caricare gli automezzi vuoti che devono ritornare a Pantelleria. Da ciò era nata la necessità che il Comune fornisse nuovi mezzi di stoccaggio sull’isola e di particolari mezzi di trasporto per la terraferma, considerato che la spazzatura viaggia sulla nave ex Siremar anche con altri veicoli civili e con passeggeri. Si può solo immaginare quali difficoltà siano nate con un fermo nave di dieci giorni, causato dal maltempo.
Marilena Casano, segretaria amministrativa dell’Agesp, racconta: “Abbiamo cercato di non creare disagi per la comunità, fortunatamente siamo una squadra unita che lavora in sinergia: Sabella Calogero, referente responsabile dell’agenzia di Castellammare del Golfo, Gianfranco Farina, capocantiere della struttura pantesca, e tutta la squadra degli operai hanno lavorato ininterrottamente per organizzare i diversi passaggi. Quando il giorno 11 dicembre ci siamo trovati con i cassoni dei rifiuti indifferenziati pieni, abbiamo deciso di utilizzare un cassone riservato al vetro per ammassare più quantità possibile di RSU. Gli operai hanno anche cercato di pressare il più possibile l’immondizia nei cassoni per svuotare i vari camion ma alla fine siamo stati costretti a lasciare l’immondizia anche nei camion che sono risultati tutti carichi. A questo punto cominciavano ad esserci problemi anche per la raccolta differenziata. Da Trapani i nostri trasportatori hanno fatto code dopo code senza avere spesso la possibilità di imbarcare, risultava difficile relazionarsi con la Compagnia delle Isole e anche dal Comune non è stato possibile avere aiuto per ottenere una priorità di trasporto per i nostri mezzi.”
Normalmente l’Agesp comunica le varie necessità spiegando le problematiche che si presentano di volta in volta, sia al responsabile del settore, geometra Salvatore Gambino, che al Commissario, ingegner Piazza. Solo il Comune infatti è titolato a interagire poi con il Prefetto per gli interventi del caso, a volte basterebbe avere una priorità di trasporto anche per evitare situazioni pericolose per l’igiene pubblica. Da ieri, però, una svolta positiva s’è presentata: Gambino è riuscito ad avere un contatto con l’armatore della Compagnia delle Isole, Salvatore Lauro, spiegando le esigenze dell’isola per concordare valide soluzioni.
C’è soddisfazione per questo passaggio: “Se riusciamo anche noi ad avere un rapporto continuativo con la Compagnia delle Isole – dice la segretaria amministrativa – sarà possibile affrontare per tempo le difficoltà che si possono presentare, evitando di arrivare impreparati alle emergenze che creano disagi a tutti. Speriamo poi che arrivino presto i nuovi mezzi che il Comune ha richiesto alla Regione.”
La raccolta differenziata è attiva a Pantelleria dal 2007, i risultati raggiunti sono buoni, si sta andando oltre il 32% grazie anche al lavoro dei tanti operai che sono impiegati nella struttura. Certamente tutto è migliorabile e a questo proposito non rimane che augurarci che parta al più presto il bando per il nuovo appalto nel quale potrebbero essere inserite migliorie e nuovi servizi, quali ad esempio una piattaforma multiraccolta a disposizione dei cittadini e azioni di informazione e di coinvolgimento rivolte a tutta la comunità. E’ importante però che ciascuno faccia la propria parte e che il senso civico diventi abitudine di vita. Si potrebbe iniziare evitando di lasciare vicino ai cassonetti i rifiuti ingombranti ed imparare ad usare i numeri utili. Eccone alcuni.
Contatti Agesp: 0923.913664 cell. di servizio 3357319286
Numero verde per rifiuti ingombranti: 800219724
Referente Comune: Antonello Ferreri tel. 0923.695001
Giovanna Cornado Ferlucci
Lascia un commento